Nell'articolo 75 capoversi 1 e 2, la Costituzione cantonale dei Grigioni recita: Il Cantone e i comuni promuovono il benessere e la sicurezza sociale della popolazione, della famiglia e dell'individuo. Si impegnano affinché tutti abbiano pari opportunità, segnatamente a favore della uguaglianza fra donna e uomo.
Per quanto riguarda l'uguaglianza tra donna e uomo i Grigioni si trovano sulla buona strada, anche se l'obiettivo è ancora lontano. Sviluppi positivi si registrano soprattutto nella formazione. Le donne dispongono oggi di una formazione equivalente a quella degli uomini. È positivo anche l'ampliamento dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia, che contribuisce a una certa autonomia economica delle famiglie (madri) e aumenta la quota di donne attive professionalmente.
Per contro vi sono molti settori in cui lo sviluppo osservato è nullo o scarso e per i quali vanno perciò perseguiti gli obiettivi seguenti:
- l'aumento della partecipazione politica delle donne a tutti i livelli;
- un forte aumento della quota di donne in posizioni dirigenziali a livello politico, amministrativo o economico;
- l'eliminazione delle disparità salariali;
- la possibilità di conciliare famiglia e professione per padri e madri;
- la migliore ripartizione dell'attività lavorativa retribuita e dei lavori domestici non retribuiti nonché del volontariato/dell'assistenza;
- misure contro la crescente povertà nella terza età, che colpisce in modo particolare le donne;
- evitare immagini di genere fortemente dominanti, caratterizzanti la società e stereotipate;
- l'eliminazione della considerevole carenza di statistiche specifiche per il genere;
- la protezione dalla violenza in generale e dalla violenza domestica nonché dalle molestie sessuali.
Al fine di creare maggiore progresso nel nostro Cantone e al fine di incrementarne l'attrattiva quale Cantone in cui vivere e lavorare, è giunto il momento di portare avanti con coraggio l'uguaglianza tra donna e uomo nei Grigioni. Il gruppo PS ritiene urgente che il Cantone dei Grigioni faccia progressi sostanziali.
Esso incarica perciò il Governo di elaborare una strategia nonché un piano d'azione per l'uguaglianza sia per l'Amministrazione cantonale ̶ che in qualità di grande datore di lavoro nel Cantone deve dare il buon esempio ̶ sia al di fuori dell'Amministrazione cantonale. Tale strategia dovrà definire corrispondenti obiettivi e misure che saranno inseriti anche nel programma di Governo.
Per l'elaborazione del piano d'azione devono essere messe a disposizione le corrispondenti risorse finanziarie e di personale.
Pontresina, 14 giugno 2019
Locher Benguerel, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Deplazes (Coira), Hofmann, Horrer, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Thöny, Wilhelm, Pajic