Come preannunciato, nei prossimi mesi la frazione UDC presenterà diversi incarichi dal titolo "Per un buon clima nei Grigioni". In tale contesto, per "buon clima" la frazione UDC non intende soltanto aspetti ecologici, bensì appunto anche economici e quindi legati all'economia locale e agli interessi della popolazione. Seguendo questo principio, che cosa c'è di meglio che trascorrere le vacanze nel proprio splendido Paese?
La deduzione fiscale per vacanze trascorse in Svizzera è una soluzione rapida e fattibile avente effetti importanti: possibili deduzioni fiscali per vacanze trascorse in Svizzera possono rendere maggiormente attrattivo questo tipo di vacanze, permettendo di risparmiare sul consumo di risorse fossili per lunghi viaggi. Si tratta di una soluzione nettamente più ecologica rispetto a vacanze trascorse in un Paese lontano e nettamente più economica evitando di investire denaro al di fuori della Svizzera.
Siamo dell'avviso che il minor gettito fiscale sarebbe limitato, in quanto a seguito della migliore situazione economica le aziende saranno in grado di versare imposte per importi maggiori. Lo abbiamo sentito durante la nostra sessione extra muros a Pontresina. Vi sono problemi in relazione al tasso di occupazione dei nostri alberghi a livello cantonale. Anche sotto questo aspetto produrremo effetti positivi.
Il Governo viene incaricato di presentare un progetto per una deduzione fiscale per soggiorni a scopi turistici in Svizzera.
Pontresina, 14 giugno 2019
Koch, Favre Accola, Brandenburger, Della Cà, Dürler, Gort, Hug, Salis, Weber, Renkel