A Coira attualmente è in corso una raccolta di firme per un'iniziativa avente ad oggetto il rumore dovuto all'attività di tiro sulla piazza d'armi Rossboden. I promotori e le promotrici dell'iniziativa sostengono che il rumore dovuto all'attività di tiro sia aumentato a Coira e dintorni.
I valori limite rilevanti per il rumore dovuto all'attività di tiro in impianti militari sono stabiliti nell'ordinanza federale contro l'inquinamento fonico. A tale proposito si pongono le seguenti domande:
1. Nel Cantone dei Grigioni chi controlla il rispetto dei valori limite del rumore di tiro militare?
2. Che cosa risulta dalle misurazioni del rumore dovuto all'attività di tiro nella piazza d'armi di Coira? Negli ultimi anni i valori limite sono stati rispettati? Il rumore di tiro è aumentato?
3. Che cosa può fare il Governo per ridurre l'esposizione della popolazione al rumore di tiro militare a Coira e dintorni?
Coira, 22 ottobre 2019
Perl, Caluori, Widmer (Felsberg), Atanes, Baselgia-Brunner, Bondolfi, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Gartmann-Albin, Geisseler, Hofmann, Hohl, Horrer, Locher Benguerel, Müller (Felsberg), Preisig, Rettich, Rutishauser, Schneider, Schwärzel, Thöny, Ulber, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Fasani-Horath, Pajic, Spadarotto