Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 22.10.2019

Il Cantone dei Grigioni dispone di numerose organizzazioni che forniscono prestazioni eccellenti nel lavoro con gli anziani. Ad esempio nel settore dell'integrazione il Cantone dispone già di un corrispondente servizio specializzato. Quest'ultimo è il servizio di riferimento per questioni in materia di integrazione e nel settore della migrazione. Esso gestisce e coordina l'integrazione a livello cantonale e comunale. Inoltre sostiene le autorità cantonali e i comuni nell'attuazione dei loro compiti d'integrazione. Il servizio ha anche il compito di coordinare la rete di autorità, istituzioni e organizzazioni attive nel settore dell'integrazione. Gli anziani, i loro familiari, i servizi di cura ambulatoriale, gli istituti di cura, le associazioni attive in questo settore nonché l'Amministrazione cantonale sono confrontati con le sfide legate ai cambiamenti demografici. Il Cantone dei Grigioni dispone già di un Servizio per gli anziani. Quest'ultimo è competente per molti compiti amministrativi importanti. Tuttavia manca la funzione di coordinamento per quanto riguarda l'assegnazione di progetti. In passato ciò ha già portato a dei doppioni che potrebbero essere evitati tramite un incarico corrispondente. Con un incarico corrispondente si ridurrebbe la burocrazia superflua e si creerebbe chiarezza per i partner di rete e i familiari. Allo stesso tempo il servizio potrebbe fornire prestazioni alla popolazione. Ad esempio il coordinamento di letti liberi in case per anziani e di cura potrebbe essere gestito da un unico ufficio e la popolazione sarebbe sostenuta nella ricerca di un posto adatto in istituto.

Le firmatarie e i firmatari desiderano quindi sapere dal Governo quanto segue:

1.     Anche il Governo riconosce la necessità di agire in questo settore dell'Amministrazione cantonale?

2.     Secondo il Governo i compiti di coordinamento sopracitati contribuirebbero a ottimizzare l'assegnazione dei progetti e farebbero chiarezza per le persone interessate?

3.     Secondo il Governo quali sono le ulteriori potenzialità e i campi d'azione di un servizio di coordinamento corrispondente a beneficio della popolazione e dei servizi specializzati?

Coira, 22 ottobre 2019

Rettich, Deplazes (Rabius), Rüegg, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Degiacomi, Derungs, Epp, Gartmann-Albin, Gasser (Coira), Hofmann, Horrer, Kienz, Kunfermann, Locher Benguerel, Loepfe, Müller (Felsberg), Natter, Perl, Preisig, Rutishauser, Schwärzel, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Fasani-Horath, Pajic, Spadarotto

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: quasi 20 anni fa l'Ufficio dell'igiene pubblica ha già riconosciuto che un Servizio cantonale per gli anziani potrebbe essere utile quale piattaforma di informazione, coordinamento e consulenza in merito a questioni relative agli anziani. Di conseguenza l'Ufficio dell'igiene pubblica ha istituito un Servizio per gli anziani (cfr. anche: http://www.alter.gr.ch/it/seite/amministrazione-cantonale). Al Servizio per gli anziani competono in particolare i seguenti compiti: esame delle domande di rilascio di autorizzazioni d'esercizio a offerte stazionarie e ambulatoriali, vigilanza e consulenza riguardo a offerte stazionarie e ambulatoriali, consulenza e partecipazione all'elaborazione di nuove offerte.
Oltre al Servizio per gli anziani la sezione Promozione della salute e prevenzione, anch'essa collocata in seno all'Ufficio dell'igiene pubblica, offre consulenza e informazioni nel quadro del programma Sani nella terza età, in stretta collaborazione con il Servizio per gli anziani (cfr. https://bischfit.ch/it/f/anziani/).
Fatte queste premesse, il Governo non ravvisa la necessità di istituire un servizio specializzato supplementare.

In merito alla domanda 2: l'offerta del Servizio per gli anziani viene utilizzata intensamente e risponde a un'esigenza reale. Il Servizio per gli anziani fornisce informazioni alle persone interessate e contribuisce a ottimizzare progetti. Nei Grigioni non c'è praticamente nessun progetto nel settore della terza età che non si sia avvalso dei servizi forniti dal servizio specializzato.

In merito alla domanda 3: sulla base delle risposte precedenti non è possibile individuare alcun potenziale in relazione a un ulteriore servizio specializzato. Verificheremo se c'è del potenziale di miglioramento per quanto riguarda la facilità a reperire informazioni disponibili sul sito web.

14 novembre 2019