Nel quadro della Strategia energetica 2050 della Confederazione, alla biomassa (legna) viene attribuito un considerevole potenziale per il ricavo di energia nella produzione di elettricità.
A livello svizzero la quota di produzione di elettricità a partire da biomassa (legna) sull'energia utile complessiva rimane bassa e ammonta a circa il 5%.
La quota degli impianti di riscaldamento a legna e la rispettiva potenza sono diminuite nel 2018. Il numero di impianti di combustione individuali (fornelli, forni ecc.) utilizzati per riscaldare le abitazioni con legna da ardere è in diminuzione da anni. Gli impianti di combustione automatici (teleriscaldamento) registrano un leggero aumento. In generale l'uso della legna per la produzione di calore è in diminuzione.
Ogni anno nei Grigioni cresce 1 milione di m 3 di legna (tronchi e rami). Annualmente si potrebbero utilizzare circa 700'000 m 3. Lo sfruttamento della legna ammonta in totale tra i 350'000 e i 400'000 m 3 di tronchi e rami.
Chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. A che punto è il Cantone dei Grigioni per quanto riguarda la produzione di energia, in particolare la produzione di elettricità a partire da biomassa (legna)?
2. Come viene valutato il potenziale della biomassa (legna) per la produzione di elettricità nei Grigioni?
3. L'utilizzo della legna come biomassa per la produzione di elettricità può rappresentare un complemento auspicato per i proprietari di boschi (Cantoni, comuni, istituzioni e proprietari privati)?
Coira, 3 dicembre 2019
Flütsch, Buchli-Mannhart, Gasser, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Bigliel, Brunold, Cahenzli-Philipp, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Clalüna, Claus, Crameri, Danuser, Degiacomi, Deplazes (Coira), Derungs, Engler, Felix, Föhn, Gartmann-Albin, Geisseler, Giacomelli, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hofmann, Hohl, Horrer, Hug, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Loi, Maissen, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Felsberg), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Perl, Pfäffli, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Schmid, Schutz, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Ulber, Valär, Waidacher, Weidmann, Widmer (Felsberg), Wilhelm, Zanetti (Landquart), Pajic, Spadarotto, Tschudi