Nel Cantone dei Grigioni viene abbattuto il maggior numero di aironi cenerini a livello nazionale.
Gli abbattimenti avvengono in modo illecito. Conformemente alla sentenza del Tribunale federale 2C_1176/2013, prima dell'abbattimento il Cantone deve emanare decisioni impugnabili. Se non lo fa, gli abbattimenti sono illegali. Benché negli ultimi anni siano stati abbattuti 88 aironi cenerini, le organizzazioni legittimate a ricorrere non hanno ricevuto alcuna decisione.
2015 abbattimenti a livello nazionale 28: abbattimenti nel Cantone dei Grigioni 21
2016 abbattimenti a livello nazionale 51: abbattimenti nel Cantone dei Grigioni 49
2017 abbattimenti a livello nazionale 13: abbattimenti nel Cantone dei Grigioni 8
2018 abbattimenti a livello nazionale 14: abbattimenti nel Cantone dei Grigioni 10
Secondo la summenzionata sentenza del Tribunale federale, in caso di abbattimenti speciali, come ad esempio dell'airone cenerino, si raccomanda alle autorità cantonali di emanare decisioni impugnabili ai sensi dell'art. 12 segg. LPN a destinazione delle organizzazioni legittimate a ricorrere (Associazione grigionese per la protezione degli uccelli BVS). Benché con una lettera del 2 novembre 2015 l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) abbia informato l'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP) in merito all'attuazione della summenzionata sentenza del Tribunale federale, dal 2015 l'Associazione grigionese per la protezione degli uccelli non ha mai ricevuto decisioni impugnabili da parte dell'UCP.
Le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Nel 2019 sono stati uccisi altri aironi cenerini mediante abbattimenti speciali?
2. Se sì, quanti?
3. Dove e con quale motivazione sono stati eseguiti questi abbattimenti?
4. Perché, nonostante la lettera dell'UFAM, l'UCP non ha inviato decisioni impugnabili all'Associazione grigionese per la protezione degli uccelli?
5. Il Cantone è disposto a procedere in futuro agli abbattimenti dell'airone cenerino in conformità a quanto stabilito dal Tribunale federale?
Coira, 4 dicembre 2019
Deplazes (Coira), Gartmann-Albin, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Degiacomi, Della Cà, Gasser, Hartmann-Conrad, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Jenny, Kappeler, Müller (Felsberg), Natter, Noi-Togni, Perl, Pfäffli, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Thöny, von Ballmoos, Wilhelm, Pajic, Spadarotto