Negli ultimi 30-40 anni la problematica bosco-selvaggina si è sensibilmente inasprita anche nei Grigioni. La dinamica viene ulteriormente accelerata dal cambiamento climatico. Misure future saranno quindi ancora più onerose e più costose. Sotto il profilo della conservazione del bosco di protezione, della biodiversità e dell'impiego parsimonioso delle risorse, l'impatto della selvaggina sul bosco e il cambiamento climatico rappresentano le due sfide più grandi cui si trova confrontata l'economia forestale.
Siccome i processi che si svolgono nel bosco richiedono molto tempo, rinviare la soluzione del problema avrà effetti disastrosi per la prossima generazione, segnatamente per quanto riguarda il bosco di protezione. È quindi fondamentale creare un piano d'intesa comune tra tutte le parti coinvolte e unire le forze per far fronte alle grandi sfide.
Le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. La "carta dell'impatto della selvaggina" allestita dagli organi forestali - una carta sviluppata dall'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) - rappresenta una base condivisa dal profilo metodologico e contenutistico per valutare l'impatto delle selvaggina sul naturale rinnovamento del bosco?
2. In che misura le "carte dell'impatto della selvaggina" influenzano il numero concreto di ungulati da abbattere stabilito dall'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP) [pianificazione della caccia]?
3. Sostenibilità e gestione forestale a riduzione dei costi significano: provvedere al maggiore rinnovamento naturale possibile, intervenire il meno possibile. In che misura l'UCP si sente vincolato a queste direttive in sede di pianificazione della regolazione degli effettivi di ungulati?
4. Perché le "carte dell'impatto della selvaggina" allestite annualmente non vengono rese pubbliche prima dell'inizio della pianificazione della caccia o non vengono rese pubbliche affatto?
5. In che misura si provvede a una formazione e a un perfezionamento delle cacciatrici e dei cacciatori in relazione alla problematica bosco-selvaggina?
Coira, 4 dicembre 2019
Gasser, Danuser, Aebli, Atanes, Baselgia-Brunner, Bigliel, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Flütsch, Gartmann-Albin, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hefti, Hofmann, Jenny, Kappeler, Kohler, Lamprecht, Maissen, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Paterlini, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schmid, Schutz, von Ballmoos, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Padrun-Valentin, Pajic, Spadarotto