Con 253 voti favorevoli e 251 voti contrari, il 22.11.2019 gli aventi diritto di voto di Haldenstein si sono espressi a favore di un'aggregazione con la città di Coira con un margine ristrettissimo. Vi sono buone probabilità che nel 2020 anche la popolazione della città di Coira si dichiarerà favorevole a questa aggregazione. Dopo un risultato così risicato riguardo a una questione così importante per un comune, molte domande rimangono aperte e molti vinti rimangono sul campo. La decisione popolare deve essere attuata senza se e senza ma, tuttavia in futuro bisognerà evitare in tutti i modi che si ripeta una situazione di divisione analoga a quella in cui ora versa Haldenstein.
Nel rapporto sulle strutture comunali del 2018 nell'introduzione si legge quanto segue:
La strategia bottom-up si è rivelata valida
… Il Governo ritiene che la strategia grigionese volta a riformare le strutture territoriali sia corretta e opportuna. Sono i comuni a decidere se intendono cambiare a livello strutturale, decidono i tempi nonché, all'interno delle aree di promozione, il o i partner ...
Lo strumento di verifica delle aggregazioni dell'UTE di Coira dà risultati ampiamente positivi
... I risultati emersi da tale verifica sono decisamente positivi. I comuni aggregati se la cavano bene. Il tasso di consenso per quanto riguarda le aggregazioni avvenute è sì calato leggermente; tuttavia una netta maggioranza degli abitanti sarebbe nuovamente favorevole a un'aggregazione.
Per i motivi indicati sopra poniamo al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo è dell'opinione che anche nel caso di Haldenstein il principio sancito dalla strategia bottom-up sia stato tenuto debitamente in considerazione?
2. Se secondo quanto indicato nel rapporto sulle strutture comunali il consenso per le aggregazioni avvenute dovesse diminuire ancora leggermente, per Haldenstein ne risulterebbe una situazione molto spiacevole. Il Cantone adotterà ulteriori misure per risolvere questa situazione intricata?
3. I criteri verranno adeguati in vista di aggregazioni future?
Grazie per voler dare risposta a queste domande.
Coira, 4 dicembre 2019
Hug, Brandenburger, Della Cà, Dürler, Favre Accola, Gort, Koch, Salis, Weber