Il Cantone conferisce diversi mandati di prestazioni per la commercializzazione e la promozione del turismo. Tra gli altri, l'associazione Grigioni Vacanze, il segretariato del marchio "graubünden" nonché la graubündenVIVA AG sono beneficiari di finanziamenti considerevoli e di diversi mandati di prestazioni. Colpisce il fatto che a tale riguardo, sotto differenti vesti giuridiche, si ripresentano e vengono incaricate sempre le stesse persone. Diverse interdipendenze di associazioni e imprese con mandato identico o simile celano tuttavia il rischio di scarsa trasparenza, di mancanza di chiarezza, di difficoltà nella gestione, di subordinazioni e di difficoltà nel controllo dei finanziamenti pubblici. A tale riguardo si pone anche la questione del rispetto delle necessarie consuetudini (diritto in materia di appalti) nel settore degli appalti pubblici. Si aggiunge il fatto che, in particolare Grigioni Vacanze, offre nel frattempo servizi che fanno concorrenza a quelli di fornitori di prestazioni dell'economia privata.
Di conseguenza, all'atto di stanziare i finanziamenti tramite il preventivo, al Gran Consiglio mancano la visione d'insieme e la possibilità di controllo sui mandati (di prestazioni) conferiti dal Cantone dei Grigioni. Oltre a ciò la strategia globale non risulta (più) individuabile. Non è nemmeno chiaro se vengano rispettate le direttive del Cantone riguardo a questioni di corporate governance.
Si pone perciò la questione se non occorra semplificare le strutture, migliorare la visione d'insieme, rendere più concreti i mandati di prestazioni e in fin dei conti ripensare la strategia.
Le firmatarie e i firmatari danno incarico al Governo:
1. Di mettere in discussione le strutture attuali all'interno e al di fuori dell'UET, di verificare la corporate governance, di mettere in discussione l'assegnazione di mandati di prestazioni e di altri mandati e di fare luce sui flussi finanziari.
2. Di affinare la strategia e di presentare un'analisi della situazione che contenga misure di ottimizzazione, con l'obiettivo di offrire una chiara visione d'insieme della collaborazione tra l'UET e partner turistici, di creare trasparenza nell'assegnazione di mandati di prestazioni e di altri mandati nonché di fare chiarezza riguardo ai flussi finanziari.
3. Di illustrare i punti 1 e 2 all'interno di un rapporto a destinazione del Gran Consiglio.
Coira, 4 dicembre 2019
Stiffler, Cavegn, Horrer, Aebli, Atanes, Berweger, Bigliel, Caluori, Cantieni, Casty, Caviezel (Coira), Censi, Claus, Della Cà, Deplazes (Coira), Ellemunter, Engler, Felix, Flütsch, Föhn, Gartmann-Albin, Geisseler, Gort, Grass, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Marti, Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Felsberg), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Perl, Pfäffli, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Schutz, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Ulber, von Ballmoos, Waidacher, Weidmann, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Padrun-Valentin, Pajic, Renkel, Spadarotto, Tschudi