Durante l'estate del 2019 in Surselva si è verificata una lunghissima serie di episodi in cui lupi hanno sbranato animali da reddito e nel corso di questo inverno i lupi si sono fatti vedere di giorno sulle piste da sci nell'area insediata di Obersaxen. In occasione di una manifestazione pubblica tenutasi nell'autunno del 2019 è stata diffusa l'informazione secondo cui i campioni di DNA dei nostri lupi non sarebbero a disposizione del pubblico. Tale circostanza ha dato origine a vivaci speculazioni riguardo a lupi ibridi.
In Germania grazie all'attività di monitoraggio genetico dei lupi effettuato su tutto il territorio dall'istituto di ricerca Senckenberg, sulla base di campioni di DNA è stata dimostrata la presenza di alcuni lupi ibridi. Un altro istituto tedesco, ossia ForGen, invece ritiene che il numero di lupi ibridi in Germania sia sensibilmente più elevato. Anche campioni provenienti dalla Svizzera per i quali si ipotizzava un'ibridazione sono stati inviati all'istituto ForGen. Inoltre si suppone che soprattutto in Italia ci siano lupi ibridi e nella maggior parte dei casi i nostri lupi sono arrivati dall'Italia, ossia da un territorio caratterizzato da un'elevata promiscuità di specie.
Attualmente non vi è trasparenza riguardo ai lupi ibridi. I dati e i campioni devono essere pubblicati affinché siano paragonabili e controllabili da chiunque. Ciò contribuirebbe ad aumentare la trasparenza e a evitare speculazioni. Inoltre ristorerebbe la fiducia dei danneggiati nei confronti delle nostre autorità.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:
1. Qual è la linea di demarcazione tra lupi ibridi e lupi di razza sotto il profilo scientifico?
2. Di quale status di protezione previsto dalla legge beneficiano i lupi ibridi rispetto ai lupi di razza?
3. In Svizzera l'accesso a campioni di DNA di lupi è effettivamente limitato e non pubblico?
4. Se sì, perché i campioni non vengono resi di dominio pubblico?
5. Il Governo è a conoscenza di campioni e di eventuali lupi ibridi?
6. Che cosa intende fare il Governo per aumentare la trasparenza e la fiducia riguardo al tema dei lupi ibridi?
Coira, 12 febbraio 2020
Derungs, Hefti, Brunold, Aebli, Berther, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Danuser, Della Cà, Deplazes (Rabius), Dürler, Ellemunter, Epp, Fasani, Favre Accola, Florin-Caluori, Giacomelli, Gort, Grass, Hohl, Hug, Jenny, Kienz, Koch, Kohler, Lamprecht, Loi, Märchy-Caduff, Mittner, Müller (Susch), Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Paterlini, Ruckstuhl, Salis, Sax, Schmid, Tanner, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Weber, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Fontana (Clugin), Ulber Daniel