Per i Grigioni quale "Cantone di transito" il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia è di importanza fondamentale. Da un lato il trasporto su rotaia è più efficiente in termini energetici e di conseguenza anche più rispettoso dell'ambiente rispetto al trasporto su gomma. D'altro lato il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia riduce anche il traffico sulle strade grigionesi, le quali a causa del traffico individuale raggiungono in parte già oggi i propri limiti, ad esempio sull'asse del San Bernardino.
Per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, nel mese di novembre 2019 la Confederazione ha deciso nuove misure. Anche il Cantone dei Grigioni promuove il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. Ad esempio, anche la Ferrovia retica (FR) intensifica i suoi sforzi in tal senso. Questi sforzi si traducono ad esempio nell'aumento del numero di merci trasportate dalla FR oppure nel potenziamento della rete di trasporto merci della FR.
Ciononostante nei Grigioni vi è ancora molto potenziale per quanto riguarda il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia. Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione delle firmatarie e dei firmatari, secondo la quale il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia è di grande importanza per il Cantone dei Grigioni e che a questo proposito il Cantone dispone ancora di un elevato potenziale di sviluppo?
2. Il Governo prevede di promuovere maggiormente in futuro il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia (analogamente a quanto avviene a livello federale)? Ad esempio con il finanziamento (parziale) di progetti concreti della FR?
3. Il Governo è disposto a entrare in dialogo con la FR con lo scopo di attivarsi a favore della realizzazione di progetti attuali che contribuiscono alla promozione del trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia?
4. Nel quadro dell'incarico Wilhelm concernente il Green Deal per i Grigioni: cogliere la protezione del clima quale opportunità, il Governo è stato incaricato di presentare un piano d'azione dettagliato dal titolo "Green Deal per i Grigioni" che contenga misure concrete ed efficaci per la protezione del clima. In questo contesto il Governo intende far confluire nel piano d'azione anche la promozione del trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia?
Coira, 12 febbraio 2020
Geisseler, Tanner, Wilhelm, Atanes, Berther, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Cavegn, Crameri, Epp, Fasani, Flütsch (Splügen), Gartmann-Albin, Gasser, Hefti, Hofmann, Kunfermann, Loepfe, Natter, Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Sax, Schneider, Schutz, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Spadarotto, Stieger