Una galleria del Wolfgang tra Klosters-Selfranga e Davos-Stilli figura da più di 20 anni tra gli obiettivi di potenziamento a lungo termine della FR. I costi stimati ammontano a oltre 380 milioni di franchi. Le pendenze sarebbero simili a quelle del tratto ripido tra Küblis e Klosters (40 per mille). La realizzazione della galleria viene motivata con una riduzione della durata del viaggio di circa 8 minuti. Il tempo di percorrenza tra Landquart e Davos potrebbe essere ridotto a meno di 60 minuti.
Nel piano settoriale dei trasporti della Confederazione, parte infrastruttura ferroviaria, questa galleria del Wolfgang è già indicata come elemento fisso, senza che nel Cantone dei Grigioni ci sia mai stata una discussione pubblica riguardo ai vantaggi e agli svantaggi di questa galleria molto costosa.
Ecco i dettagli tecnici: secondo quanto previsto la galleria Selfranga – Davos-Stilli avrà una lunghezza di 7,1 km. È previsto un tubo a binario unico con due punti d'incrocio a doppio binario lunghi 500 m, collocati rispettivamente dopo un terzo e dopo due terzi del tratto. Come cunicolo di sicurezza è previsto un cunicolo parallelo di fuga e di salvataggio di 7,16 km. Ogni 500 m sono previsti collegamenti trasversali con la galleria principale. Nel 2010 i costi stimati del sistema di gallerie ammontavano a 377 milioni di franchi.
Stando alle indicazioni fornite dai progettisti, la galleria del Wolfgang è intesa come elemento sostanziale per ridurre in maniera duratura i tempi di percorrenza sul tratto Landquart – Davos. In primo luogo si intende ottenere una riduzione del tempo di percorrenza della FR tra Landquart e Davos a meno di 60 minuti. Ciò permetterebbe di ridurre i "tempi tecnici di percorrenza" tra Klosters e Davos a 15 minuti e di migliorare la stabilità dell'orario (tempo di percorrenza odierno Klosters-Davos Dorf: 23 minuti). Con la galleria del Wolfgang lunga circa 7 km tra la stazione di carico Klosters-Selfranga e Davos-Stilli si intende raggiungere questi risultati. La nuova galleria dovrà salire da Klosters-Selfranga fino al portale di Davos con una pendenza del 40 per mille.
Considerati i costi elevati e l'utilità molto scarsa della galleria del Wolfgang si pongono le seguenti domande:
- Ad oggi il Governo come valuta il rapporto costi-benefici della galleria del Wolfgang?
- Il Governo come valuta la perdita del tragitto interessante sotto il profilo paesaggistico tra Klosters e Davos a fronte di un esiguo risparmio di tempo di circa 8 minuti?
- Quali riduzioni dei tempi di percorrenza potrebbero essere raggiunte sul tratto Landquart – Klosters con i progetti previsti per la circonvallazione di Grüsch e il nuovo tratto Fideris – Dalvazza?
- Quanto tempo di percorrenza permette di risparmiare un doppio binario continuo tra Landquart e Küblis?
- Il Governo non condivide l'opinione secondo cui con i costi stimati nel 2010 per la galleria del Wolfang pari a 380 milioni di franchi sarebbe preferibile potenziare il tratto Landquart – Klosters rispettivamente Landquart – Küblis realizzando possibilmente un doppio binario continuo?
- Il Governo è in contatto con la FR e con la Confederazione per rimuovere dal piano settoriale la galleria del Wolfgang, inserita attualmente come obiettivo a lungo termine della FR, e in compenso inserire il doppio binario continuo sul tratto Landquart – Küblis?
Davos, 21 aprile 2021
Favre Accola, Wilhelm, von Ballmoos, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Della Cà, Derungs, Dürler, Felix, Gartmann-Albin, Gort, Grass, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Holzinger-Loretz, Hug, Koch, Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Preisig, Rettich, Salis, Schutz, Tanner, Weber, Costa, Pajic, Renkel