Nel Cantone dei Grigioni vige un rigoroso segreto fiscale (art. 122 della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni [LIG; CSC 720.000]). A ciò si aggiunge che la legge sul principio di trasparenza (CSC 171.000) non trova applicazione in materia fiscale secondo la disciplina esplicita dell'art. 122 cpv. 4 LIG. Perciò non può essere data risposta a domande relative a contribuenti concreti.
In merito alla domanda 1: a seguito del segreto fiscale non è possibile esprimersi in merito all'importo dei crediti fiscali non saldati. Questi crediti (imposte sul reddito e sulla sostanza) sono stati iscritti nel conto annuale 2020. Inoltre è stato costituito un accantonamento delcredere (voce collettiva), poiché la data del pagamento è sconosciuta.
In merito alla domanda 2: sono state sequestrate diverse azioni. A seguito del segreto fiscale non è possibile comunicare a quanto ammonta il valore di tali azioni secondo il Cantone.
In merito alla domanda 3: il Cantone ha fatto capo a tutti gli strumenti a sua disposizione per ottenere le entrate fiscali dovute e lo farà anche in futuro.
In merito alla domanda 4: l'Amministrazione federale delle contribuzioni, l'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni, l'Amministrazione delle imposte della Città di Coira e l'ufficio fiscale del Cantone di Zurigo in veste di creditori nonché Remo Stoffel in veste di contribuente/deponente hanno incaricato il Consigliere agli Stati Martin Schmid di fungere da depositario delle azioni di tre società controllate da Remo Stoffel. Inoltre le parti hanno stabilito che il contratto avrebbe costituito un diritto di pegno dei creditori nei confronti delle azioni depositate. In via integrativa, due di queste società in veste di deponenti, l'Amministrazione federale delle contribuzioni, l'ufficio fiscale del Cantone di Zurigo e l'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni in veste di creditori nonché il Consigliere agli Stati in veste di «agente escrow» hanno sottoscritto un contratto escrow. Come nel caso di un contratto di deposito di garanzie, si tratta solamente di un deposito delle azioni di queste due società presso il depositario, ossia il Consigliere agli Stati Schmid.
La valutazione delle azioni depositate viene effettuata dall'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni senza alcuna partecipazione del Consigliere agli Stati Schmid.
All'Amministrazione delle imposte del Cantone dei Grigioni e alle diverse istanze di ricorso non si è rivolto il Consigliere agli Stati Schmid, bensì cinque rappresentanti di Remo Stoffel provenienti da fuori Cantone.
In merito alla domanda 5: sulla base del contratto di deposito di garanzie summenzionato il Consigliere agli Stati Schmid è il depositario delle azioni di tre società anonime gestite da Remo Stoffel (cfr. risposta alla domanda 4). In questa funzione egli non interviene contro il Cantone dei Grigioni. Egli è piuttosto responsabile della custodia delle azioni per garantire i crediti fiscali nell'interesse dell'Amministrazione federale delle contribuzioni nonché delle Amministrazioni delle imposte del Cantone di Zurigo e del Cantone dei Grigioni nonché della Città di Coira.
1° settembre 2021