Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 27.08.2021

La bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico molto apprezzato dalla popolazione. Da tempo, il ciclismo è protagonista di un vero e proprio boom. Con le e-bike questa tendenza è destinata a crescere ulteriormente e a perdurare.

I pendolari passano con una frequenza sempre maggiore alla bicicletta, mezzo di trasporto efficiente e salutare, e il traffico non motorizzato è diventato parte importante della mobilità ecologica. Il «Piano settoriale percorsi ciclabili» del 2019 stabilisce le basi pianificatorie al fine di promuovere l'utilizzo della bicicletta per la mobilità quotidiana in maniera sostenibile. Con questo piano, il Cantone dei Grigioni ha lanciato un segnale chiaro e all'avanguardia per il futuro della bicicletta.

Idealmente, lungo tutto il Cantone dovrebbero esserci reti di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana impeccabili, sicure e comode. La bicicletta può esprimere tutto il suo potenziale solo se le lacune vengono colmate e i punti pericolosi vengono eliminati.

Conformemente all'art. 6 LStra i comuni provvedono alla progettazione, alla costruzione e alla manutenzione delle ciclopiste. Il Cantone fornisce consulenza, coordina e può versare contributi al finanziamento (art. 58 LStra). Una tale ripartizione dei compiti rende difficile lo sviluppo e l'attuazione in tempi rapidi del Piano settoriale percorsi ciclabili. Ad esempio, potrebbe succedere che i comuni più piccoli con un tratto di pista ciclabile al di sopra della media possano a malapena sostenere autonomamente i relativi costi nonostante i sussidi cantonali oppure che i comuni diano priorità ad altri progetti di uguale importanza. In questo modo le reti di percorsi ciclabili continuano a presentare lacune e a essere troppo poco attraenti per incoraggiare i pendolari a passare a una mobilità non motorizzata.

Le firmatarie e i firmatari propongono un differimento del settore percorsi ciclabili della mobilità quotidiana affinché diventino di competenza e responsabilità del Cantone. Questo garantirebbe un coordinamento sovracomunale, la pianificazione da parte di un unico ente e un finanziamento uniforme e favorirebbe inoltre l'attuazione e la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana funzionante.

Conferendo competenza al Cantone è possibile, in accordo con i singoli comuni, pianificare in modo vincolante a scadenza annuale quali tratti debbano essere ampliati, integrati o migliorati. La pianificazione, l'integrazione e il miglioramento dei singoli tratti dei percorsi ciclabili vengono inclusi nel programma di costruzione delle strade analogamente alle strade cantonali. Deve essere esaminata e illustrata la possibilità di versare contribuiti dal finanziamento speciale delle strade.

Le firmatarie e i firmatari danno incarico al Governo

  1. Di assumere nella forma appropriata la competenza e la responsabilità della pianificazione, della costruzione e del finanziamento della rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana.

Coira, 27 agosto 2021

Cahenzli-Philipp, Rüegg, Föhn, Atanes, Baselgia-Brunner, Bigliel, Bondolfi, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Danuser, Degiacomi, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Fasani, Florin-Caluori, Flütsch, Gartmann-Albin, Geisseler, Giacomelli, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Jochum, Kappeler, Kasper, Kienz, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Castasegna), Müller (Felsberg), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Preisig, Ruckstuhl, Rutishauser, Schutz, Schwärzel, Thomann-Frank, Ulber, von Ballmoos, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Costa, Gujan-Dönier, Heini, Spadarotto, Tomaschett (Coira)

Risposta del Governo

In virtù dell'articolo 6 capoverso 3 della legge stradale del Cantone dei Grigioni (LStra; CSC 807.100) la progettazione, la costruzione e la manutenzione di impianti ciclabili sono di competenza dei comuni. Al Cantone competono il coordinamento e il versamento di sussidi finanziari (art. 58 LStra). I collegamenti e i percorsi di interesse cantonale o di interesse cantonale predominante meritevoli di essere sostenuti, vale a dire la "rete ciclabile cantonale", sono stabiliti nel Piano settoriale percorsi ciclabili di luglio 2019. Inoltre, questo piano analizza circa 300 tratti della rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana mancanti o che non soddisfano le direttive di progettazione. Circa 200 di questi cosiddetti "punti deboli" si trovano su strade comunali. La loro eliminazione procede lentamente. Il piano settoriale è vincolante per le autorità.

Provvedimenti a favore della mobilità ciclabile quotidiana vengono altresì stabiliti nei programmi d'agglomerato. Il programma d'agglomerato di Coira di 4a generazione, presentato alla Confederazione a settembre 2021, prevede 34 provvedimenti per il traffico non motorizzato, 22 dei quali riguardano la rete di percorsi ciclabili nel perimetro dell'agglomerato di Coira. I comuni che si sono impegnati ad attuare i provvedimenti per il traffico non motorizzato dei precedenti programmi d'agglomerato (contributo federale garantito: 40 per cento) non li hanno ancora realizzati completamente.

In merito al punto 1: il Governo è convinto che la mobilità ciclabile quotidiana debba essere promossa quale alternativa ecologica alla mobilità motorizzata individuale. Inoltre, la domanda della popolazione a favore di una rete ciclabile per la mobilità quotidiana (rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana) è destinata a crescere ulteriormente. Le esperienze degli ultimi anni mostrano che i comuni sono riluttanti a mettere a disposizione l'infrastruttura ciclabile necessaria. È pertanto opportuno che il Cantone assuma la competenza della pianificazione della rete cantonale di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana, inserendo i progetti necessari nel programma di costruzione delle strade, in collaborazione e in accordo con i comuni interessati, analogamente alle strade cantonali.

Anche la progettazione e la costruzione dei collegamenti ciclabili per la mobilità quotidiana devono essere affrontate in maniera attiva da parte del Cantone. Tuttavia entrambe devono rimanere un compito condiviso tra Cantone e comuni, tanto più che la rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana si snoda per lo più su strade comunali con utilizzazioni plurime. In futuro, il Cantone dovrebbe elaborare con i comuni proposte di progetto concrete per l'attuazione della rete cantonale di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana e realizzare i progetti su incarico dei comuni. In questo modo è possibile garantire che nel Cantone dei Grigioni sorga in tempi rapidi una rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana attrattiva, sicura e ben collegata.

Il "finanziamento uniforme" per la rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana nonché l'assunzione del finanziamento "nella forma appropriata" richiesti nell'incarico possono altresì essere garantiti. Attualmente l'entità dei sussidi versati dal Cantone si calcola sulla base delle direttive legislative e di una serie di criteri definiti nel Piano settoriale percorsi ciclabili che tiene conto di aspetti economici. In futuro, con l'aiuto di un più ingente incentivo finanziario si dovrebbe portare avanti la realizzazione della rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana e garantire una parità di trattamento dei comuni periferici. Il Governo prevede pertanto di sfruttare i limiti contributivi prescritti (tra il 30 e il 50 per cento per la rete complementare, tra il 60 e l'80 per cento per la rete di base) e di introdurre un'aliquota di sussidio unitaria del 50 per cento (rete complementare) e dell'80 per cento (rete di base). I presupposti vigenti per i sussidi rimangono invariati, così come tra l'altro le direttive cantonali relative alla progettazione e il requisito di computabilità dei costi.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare come segue l'incarico in oggetto: Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo:

  1. Di assumere la competenza della pianificazione della rete cantonale di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana in collaborazione e in accordo con i comuni interessati;
  2. Di assumere la competenza della progettazione e della costruzione della rete cantonale di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana su incarico dei comuni interessati;
  3. Di assumere integralmente i costi per la pianificazione della rete cantonale di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana e i costi computabili per la progettazione e la costruzione di questi impianti viari all'80 per cento nella rete di base e al 50 per cento nella rete complementare.

27 ottobre 2021