L'aumento costante del numero di grandi predatori, in particolare dei lupi, ha delle conseguenze sulla gestione dell'agricoltura e dell'economia alpestre. Forme di gestione che esistono da decenni sono minacciate o sono possibili solo con oneri elevati in termini finanziari e di personale. La sollecitazione psichica e fisica per le famiglie contadine e il personale degli alpi aumenta. Progetti pluriennali di Confederazione e Cantone volti a promuovere l'insediamento decentralizzato, lo sfruttamento dell'agricoltura e dell'economia alpestre e di conseguenza il mantenimento e l'aumento della qualità dello spazio vitale per l'essere umano e gli animali nella zona di montagna sono messi in questione in breve tempo. Nello scenario peggiore esiste il rischio di uno spopolamento delle valli e dell'inselvatichimento del paesaggio rurale alpino. Questo comporterebbe conseguenze gravi per un Cantone di montagna e turistico come i Grigioni. È necessario contrastare questo processo graduale. Per procedere a una valutazione della situazione concreta, le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di condurre un sondaggio tra tutte le aziende agricole nonché le aziende d'estivazione. Il Gran Consiglio dovrà essere informato in merito ai risultati del sondaggio in forma adeguata.
Il sondaggio relativo alla presenza dei grandi predatori per i diretti interessati dovrà considerare le seguenti domande qualitative e quantitative. I sondaggi saranno diversi per le aziende agricole di origine e quelle d'estivazione:
- Ci sono stati dei cambiamenti per quanto riguarda delle categorie di animali o alcune categorie non sono addirittura state considerate presso le aziende agricole di origine e quelle d'estivazione?
- Alcune categorie di animali non vengono più estivate?
- Le aziende d'estivazione, parti di esse o superfici agricole utili non vengono più pascolate?
- È stato necessario scaricare prima del previsto le aziende d'estivazione o le superfici agricole utili?
- Sono disponibili animali d'estivazione sufficienti per raggiungere il carico abituale necessario?
- Sono stati effettuati degli investimenti nella protezione del bestiame, se del caso in che misura?
- Gli investimenti previsti per le infrastrutture non verranno o non sono stati effettuati?
- Ci sono stati dei cambiamenti nel personale degli alpi e come viene valutato il reclutamento futuro?
- È stato constatato un aumento delle sollecitazioni psichiche o dello stress fisico tra il personale degli alpi e tra le famiglie dei capiazienda?
(La lista non è esaustiva e va adeguata e ampliata.)
27 agosto 2021
Michael (Donat), Crameri, Bettinaglio, Berther, Bondolfi, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Clalüna, Danuser, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Föhn, Gugelmann, Hardegger, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Paterlini, Ruckstuhl, Sax, Schmid, Schneider, Tanner, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Büsser, Costa, Gujan-Dönier, Heini