Nella Quaderstrasse a Coira, il Cantone dei Grigioni (Ufficio della formazione professionale) gestisce un atelier per apprendisti creatori d'abbigliamento (in precedenza sarta da donna). Gli apprendisti di questo atelier frequentano la scuola professionale a Zurigo.
Negli scorsi anni questo atelier si è dimostrato molto valido. Inoltre con questo atelier per apprendisti il Cantone offre la possibilità di apprendere la professione di creatore d'abbigliamento nei Grigioni.
Purtroppo il Cantone ha ora deciso di terminare l'attività di questo atelier e di chiuderlo senza sostituzione tra tre anni. Le persone interessate sono state informate in merito nel mese di giugno 2021.
In caso di chiusura, nel nostro Cantone sparirà il profilo professionale di creatore d'abbigliamento.
Per questo motivo, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
- Corrisponde al vero che l'atelier per creatori d'abbigliamento sarà chiuso senza sostituzione all'inizio dell'estate e quindi terminerà la propria attività? Chi ha preso questa decisione? Da dove risulta e a chi è stata comunicata?
- Se sì, con quel motivazione? Esiste un'alternativa per gli apprendisti che desidereranno imparare questa professione a partire dall'estate 2024?
- Si è cercato in precedenza il colloquio con gli interessati? Sono state esaminate diverse varianti alternative alla chiusura e, se sì, quali varianti sono state esaminate e per quale ragione non sono state portate avanti?
- Quanti apprendisti (donne/uomini) hanno portato a termine negli ultimi dieci anni il loro apprendistato presso l'atelier cantonale per creatori d'abbigliamento?
Coira, 20 ottobre 2021
Gartmann-Albin, Tomaschett (Coira), Widmer (Felsberg), Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Degiacomi, Della Cà, Hartmann-Conrad, Hofmann, Horrer, Jochum, Kohler, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Castasegna), Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rutishauser, Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Costa, Pajic, Stieger