In merito alla domanda 1: la Confederazione mette quotidianamente a disposizione della popolazione e quindi anche del Governo dati esaurienti relativi alla COVID-19 sul proprio dashboard (cfr. admin.ch -> Coronavirus - Informazioni ufficiali della Confederazione: cifre). Questi dati includono informazioni relative a casi confermati in laboratorio, ricoveri confermati in laboratorio, decessi confermati in laboratorio, persone vaccinate, capacità degli ospedali, varianti del virus, ecc. Per quanto possibile, i dati vengono estrapolati a livello Cantonale e presentati in modo chiaro.
Il Governo ottiene ulteriori informazioni dalla Confederazione attraverso il sistema d'informazione e d'intervento (SII) del Servizio sanitario coordinato (SSC). Il sistema d'informazione e d'intervento è una piattaforma informatica basata sul web che supporta i processi di organizzazione di condotta e di intervento nel settore della sanità quotidiana, in situazioni particolari e straordinarie. Il sistema d'informazione e d'intervento offre funzionalità come una panoramica delle risorse nel settore sanitario, la gestione del personale e dei pazienti, la comunicazione e l'allarme, la panoramica delle capacità delle ammissioni di urgenza e molto altro ancora. In conformità con l'ordinanza sui provvedimenti per combattere l'epidemia di COVID-19 nella situazione particolare, mediante il sistema d'informazione e d'intervento il Servizio sanitario coordinato rileva regolarmente le capacità degli ospedali in generale e in particolare delle cure intense. Le informazioni rilevate sostengono la valutazione della situazione a livello federale e permettono un bilancio regionale e nazionale del grado di occupazione degli ospedali.
In merito alla domanda 2: il Cantone rileva i dati del sistema di dichiarazione per malattie infettive e li pubblica a livello delle regioni su un dashboard sul proprio sito web (gr.ch -> Info coronavirus -> Situazione attuale & updates). A seconda della situazione e della necessità, gli uffici rilevano ulteriori dati nei loro settori e li mettono direttamente a disposizione del Governo. Per analisi a lungo termine il Cantone ha accesso anche alla statistica medica degli ospedali del Cantone dei Grigioni.
In merito alla domanda 3: dal punto di vista del Governo, un notevole miglioramento della situazione relativa ai dati sarebbe possibile solo se i dati personali di diversi settori venissero collegati tra loro (ad es. stato vaccinale con informazioni concernenti la cartella clinica o con i risultati del test, ecc.). Tuttavia, in Svizzera questo è vietato dalla legge per motivi di protezione dei dati.
In merito alla domanda 4: no, il Governo non ritiene sia necessario rilevare ulteriori dati.
4 febbraio 2022