Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2021

Il coronavirus ci accompagna costantemente già da oltre due anni. Una situazione senza precedenti comporta sfide senza precedenti. Praticamente l'unica possibilità per comprendere il fenomeno è osservare in modo empirico l'evoluzione attuale e raccogliere e analizzare in modo sistematico i dati rilevanti i quali permettono di cercare nuove soluzioni e di adottare misure più adeguate. Poiché la Confederazione delega nuovamente al Cantone più decisioni in relazione alla politica in materia di coronavirus, sarebbe utile se il Cantone per agire disponesse di una raccolta di dati affidabile.

La Confederazione mette a disposizione dati relativi a diversi settori parziali. Tuttavia essi contengono delle lacune e sono difficili da estrapolare per il Cantone. Ai sensi di una sorveglianza attiva dell'epidemia, l'obiettivo consiste nella misurazione dell'efficacia effettiva della vaccinazione, nell'esclusione degli effetti collaterali della vaccinazione, nel monitoraggio della comparsa di nuove malattie e nella misurazione effettiva della presenza del coronavirus (parola chiave: sicurezza dei test). In questo senso il Cantone dei Grigioni potrebbe nuovamente assumere un ruolo pionieristico e i risultati potrebbero essere utili anche ad altri Cantoni.

Insieme alla SUP GR (Data-Science), la Piazza di ricerca di Davos dispone di tutte le possibilità per analizzare i dati generati, anche ai sensi di una medicina traslazionale.

Chiediamo quindi al Governo:

  1. Quali sono i dati che la Confederazione mette a disposizione del Cantone?
  2. Quali dati vengono raccolti direttamente nei Grigioni e notificati al Governo?
  3. In quali settori il Governo potrebbe immaginarsi una migliore situazione relativa ai dati (ad es. numero di pazienti ricoverati vaccinati o non vaccinati, definizione dello stato vaccinale, test PCR con o senza sintomi, analisi del successo di diversi trattamenti farmacologici, criteri per autopsie e la loro analisi)?
  4. Il Governo sarebbe disposto a stanziare mezzi finanziari per il monitoraggio sistematico di dati di analisi rilevanti (ad es. registrazione automatica di parametri come numero di letti, stato vaccinale di tutti i pazienti, cambiamenti rilevanti dei fattori di morbilità, ecc.)?

Coira, 8 dicembre 2021

Fasani-Horath

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: la Confederazione mette quotidianamente a disposizione della popolazione e quindi anche del Governo dati esaurienti relativi alla COVID-19 sul proprio dashboard (cfr. admin.ch -> Coronavirus - Informazioni ufficiali della Confederazione: cifre). Questi dati includono informazioni relative a casi confermati in laboratorio, ricoveri confermati in laboratorio, decessi confermati in laboratorio, persone vaccinate, capacità degli ospedali, varianti del virus, ecc. Per quanto possibile, i dati vengono estrapolati a livello Cantonale e presentati in modo chiaro.
Il Governo ottiene ulteriori informazioni dalla Confederazione attraverso il sistema d'informazione e d'intervento (SII) del Servizio sanitario coordinato (SSC). Il sistema d'informazione e d'intervento è una piattaforma informatica basata sul web che supporta i processi di organizzazione di condotta e di intervento nel settore della sanità quotidiana, in situazioni particolari e straordinarie. Il sistema d'informazione e d'intervento offre funzionalità come una panoramica delle risorse nel settore sanitario, la gestione del personale e dei pazienti, la comunicazione e l'allarme, la panoramica delle capacità delle ammissioni di urgenza e molto altro ancora. In conformità con l'ordinanza sui provvedimenti per combattere l'epidemia di COVID-19 nella situazione particolare, mediante il sistema d'informazione e d'intervento il Servizio sanitario coordinato rileva regolarmente le capacità degli ospedali in generale e in particolare delle cure intense. Le informazioni rilevate sostengono la valutazione della situazione a livello federale e permettono un bilancio regionale e nazionale del grado di occupazione degli ospedali.

In merito alla domanda 2: il Cantone rileva i dati del sistema di dichiarazione per malattie infettive e li pubblica a livello delle regioni su un dashboard sul proprio sito web (gr.ch -> Info coronavirus -> Situazione attuale & updates). A seconda della situazione e della necessità, gli uffici rilevano ulteriori dati nei loro settori e li mettono direttamente a disposizione del Governo. Per analisi a lungo termine il Cantone ha accesso anche alla statistica medica degli ospedali del Cantone dei Grigioni.

In merito alla domanda 3: dal punto di vista del Governo, un notevole miglioramento della situazione relativa ai dati sarebbe possibile solo se i dati personali di diversi settori venissero collegati tra loro (ad es. stato vaccinale con informazioni concernenti la cartella clinica o con i risultati del test, ecc.). Tuttavia, in Svizzera questo è vietato dalla legge per motivi di protezione dei dati.

In merito alla domanda 4: no, il Governo non ritiene sia necessario rilevare ulteriori dati.

4 febbraio 2022