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Sessione: 16.02.2022

La problematica è conosciuta da tempo ed è fonte di irritazione in tante località (cfr. domanda Hefti concernente l'uscita autostradale Zizers del 27 agosto 2021). Durante i fine settimana, l'elevata intensità del traffico comporta regolari code sull'autostrada A13 tra Rothenbrunnen e Murg. Ciò spinge tanti utenti della strada a optare per la «scorciatoia» tra i paesi, ciò che porta al limite la capacità dei sistemi di traffico comunali ed è comprensibilmente fonte di malumore da parte degli abitanti delle località percorse per la deviazione. Si parla sempre di più del rischio che le organizzazioni di primo intervento non possano più assolvere le loro funzioni in maniera adeguata durante i fine settimana, che gli autobus non circolino più in orario e che la qualità di vita della popolazione locale diminuisca.

Come è stato riportato dai media, i rappresentanti delle Regioni Viamala, Imboden, Plessur, Landquart e Sarganserland si sono incontrati e mirano a trovare un approccio comune per gestire la questione. A questo proposito, a fine marzo 2022 è previsto un incontro dei comuni situati lungo la A13 e la città di Coira con la Polizia cantonale e l'Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni nonché l'Ufficio federale delle strade USTRA. I rappresentanti del Cantone di San Gallo non sono stati invitati a questi colloqui. La situazione attuale in Prettigovia è altrettanto insoddisfacente, in quanto la N28 funge da via d'accesso alla A13.

In considerazione di queste premesse il Gran Consiglio, nel presente caso le firmatarie e i firmatari del presente incarico, incaricano il Governo di:

  1. Sostenere i comuni interessati situati lungo la A13 e la strada nazionale N28 con estrema urgenza, affinché si possa trovare una soluzione rapida e duratura del problema. Il Cantone dei Grigioni sostiene i comuni assumendo il coordinamento e cerca attivamente il dialogo con il Cantone di San Gallo.
  2. In particolare, occorre verificare con i comuni se il traffico di aggiramento attraverso gli stessi possa essere ridotto al minimo con un divieto di transito temporaneo durante i fine settimana con il cartello complementare «Accesso consentito solo per servizio a domicilio». Per la riconfigurazione del nodo di traffico di Muri, tra il 2017 e il 2019 l'Ufficio federale delle strade USTRA e il Cantone di Berna hanno realizzato una soluzione simile in collaborazione con il Comune di Muri-Gümligen.
  3. Inoltre occorre perseguire misure di accompagnamento per ridurre in maniera duratura il traffico di aggiramento attraverso i paesi e le zone residenziali. A questo scopo, occorre che il Cantone (in accordo con il Cantone di San Gallo) chieda al servizio cartografico Google Maps di non suggerire agli utenti della strada un percorso alternativo in caso di formazione di code in autostrada.

Il presente incarico è un intervento parlamentare bilaterale che viene presentato anche sotto forma di «richiesta semplice» al Parlamento del Cantone di San Gallo e che mira a trovare un approccio intercantonale.

Coira, 16 febbraio 2022

Bigliel, Holzinger-Loretz, Danuser, Berweger, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Censi, Claus, Della Cà, Della Vedova, Engler, Florin-Caluori, Flütsch, Hartmann-Conrad, Hohl, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunz (Coira), Kuoni, Loi, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pfäffli, Rüegg, Sax, Schutz, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, von Ballmoos, Waidacher, Wellig, Wieland, Zanetti (Landquart), Bisaz

Risposta del Governo

La problematica del traffico di aggiramento attraverso i paesi è incontestata e deve essere attenuata a breve termine innanzitutto tramite misure di dosaggio e di direzione del traffico (gestione del traffico). Il Piano direttore cantonale traffico (PDC-T) sottoposto a revisione stabilisce quindi che il Cantone si debba occupare della gestione del traffico. Il PDC-T sottoposto a revisione è stato deciso il 29 giugno 2021, l'approvazione da parte della Confederazione è ancora pendente.

In merito al punto 1: le soluzioni possono essere elaborate e attuate solo insieme. Nella ricerca di una soluzione duratura devono essere coinvolti l'Ufficio federale delle strade (USTRA), il Cantone dei Grigioni (Ufficio per lo sviluppo del territorio [UST-GR], Ufficio dell'energia e dei trasporti [UEnTr], Ufficio tecnico [UT], Polizia cantonale [Polca]) nonché le regioni, le destinazioni turistiche e i comuni. È stato anche istituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell'UEnTr, dell'UST-GR, dell'UT, della Polca, dell'USTRA, delle regioni e dei comuni. Questo gruppo di lavoro elabora le possibili misure immediate. Queste misure mirano a incanalare il traffico di transito sulla rete viaria di ordine superiore (A13). In parallelo viene elaborato uno studio preliminare per un piano di gestione del traffico valido per tutto il Cantone. Il Cantone di San Gallo sarà coinvolto in maniera puntuale. Il piano di gestione del traffico definitivo dovrà essere disponibile entro fine 2024. A partire dal 2025 dovrà essere possibile attuare le misure.

In merito al punto 2: nel quadro di un progetto pilota attuato durante il periodo pasquale 2022 l'USTRA nonché la Polca e l'UT hanno deciso di limitare l'attraversamento dei Comuni di Bonaduz e di Rhäzüns ai residenti e al servizio a domicilio nonché al trasporto pubblico. Questo tentativo deve ora essere valutato. La valutazione mostrerà possibili misure da attuare per i comuni situati lungo la A13/A28. I risultati della valutazione saranno presentati e spiegati ai rappresentanti dei comuni e delle regioni situati lungo la A13 in occasione di un'ulteriore tavola rotonda. Altre misure possono essere analizzate nel quadro del progetto "concetto di gestione del traffico". Inoltre, durante la scorsa stagione invernale il Comune di Schiers è stato sostenuto dalla Polca e dell'UT per risolvere i problemi di traffico e per mantenere libero il nucleo del paese. Tuttavia solo un piano del traffico ancora da allestire può rappresentare una soluzione a lungo termine per i comuni situati lungo la A28. Le misure puntuali in singole località, infatti, deviano la congestione e il traffico di aggiramento oppure causano altre condizioni sfavorevoli per lo scorrimento del traffico nelle immediate vicinanze senza porre veramente rimedio alla problematica.

In merito al punto 3: misure di accompagnamento per contrastare il traffico di aggiramento vengono elaborate tra l'altro nel quadro del progetto «piano di gestione del traffico». Inoltre, secondo l'art. 7 cpv. 1 della legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr; CSC 870.100), i comuni hanno già oggi la possibilità di vietare autonomamente la circolazione sulle strade comunali. Occorre tenere conto del fatto che ciò può comportare anche una limitazione del traffico locale. Un primo colloquio con i responsabili di Google Switzerland ha avuto luogo il 28 febbraio 2022. In quella occasione è stato dibattuto se e come le informazioni possono essere inserite nel servizio cartografico Google Maps. Google procederà a una corrispondente analisi delle possibilità sulla base delle informazioni inoltrate relative ai tratti stradali maggiormente interessati dal traffico, inclusa un'indicazione degli orari in cui si verificano i problemi di congestione e di traffico di aggiramento.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il presente incarico.

28 aprile 2022