Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.02.2022

A seguito del forte aumento del traffico degli ultimi anni, nelle ore di punta l'autostrada A13 raggiunge regolarmente i limiti delle proprie capacità a causa del traffico turistico. La conseguenza sono code e tempi d'attesa più lunghi in autostrada. Parallelamente all'autostrada A13 scorre la strada di collegamento principale da Maienfeld a Coira la quale passa per Landquart e Zizers nonché in direzione Domat/Ems e Rhäzüns fino a Thusis. Essa viene utilizzata quale percorso alternativo soprattutto quando il traffico sull'autostrada è bloccato. In tante località, la strada di collegamento principale attraversa il nucleo del paese, che a causa della fitta edificazione e delle strade strette non è adeguato a un tale volume di traffico. Quest'ultimo è troppo elevato e nelle ore di punta ciò si traduce in una riduzione della capacità e di conseguenza in difficoltà in termini di prestazioni nonché in lacune nella sicurezza. Le lacune nella sicurezza sulle strade cantonali, ma in particolare sulle vicine strade di quartiere, sono inammissibili. Nel 2022 appena cominciato, per diversi fine settimana il traffico di aggiramento in tanti paesi era bloccato, sia sulle strade cantonali sia sulle strade comunali.

Alla domanda Hefti posta durante l'ora delle domande in occasione della sessione di agosto 2021 se fossero possibili misure a breve termine, il Governo ha risposto che entro il 2025/26 occorre creare sistemi segnaletici per la limitazione dinamica della velocità. Ciò può rappresentare un accenno di miglioramento, tuttavia non è una soluzione definitiva. Inoltre richiede troppo tempo. Di recente, diverse regioni si sono unite per esercitare pressione sul Cantone e sull'USTRA. Un incontro è previsto per il 29 marzo 2022. Questa iniziativa viene accolta con favore. L'indicazione del Consigliere di Stato Peyer in occasione della deliberazione del programma annuale 2022 durante la sessione del dicembre scorso, secondo la quale non si dovrebbero avere aspettative troppo elevate nei confronti di questo incontro fa intuire, secondo le firmatarie e i firmatari dell'incarico, che il Governo continui a non dare al problema la considerazione adeguata.

Pertanto il Governo viene incaricato di:

  1. Elaborare un piano di gestione del traffico e delle code completo per soluzioni regionali e sovraregionali.
  2. Individuare misure mirate (a livello tecnico e organizzativo, temporanee o fisse) per le singole regioni e i comuni per impedire il traffico di aggiramento sulle strade cantonali e sulle strade comunali.
  3. Mostrare quali sono gli strumenti ausiliari che i singoli comuni hanno a disposizione per impedire il traffico di aggiramento.
  4. Mostrare un modo di procedere senza burocrazia e che comporti autorizzazioni in breve tempo per le misure che necessitano di un'autorizzazione da parte dell'Ufficio tecnico o della Polizia cantonale.
  5. Assumere la responsabilità per risolvere il problema tra regioni, comuni e l'USTRA in modo tempestivo per impedire il traffico di aggiramento.
  6. Provvedere affinché queste richieste vengano trattate con urgenza e affinché vengano presentate soluzioni di attuazione.

Coira, 16 febbraio 2022

Hefti, Loepfe, Hardegger, Berther, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casty, Clalüna, Crameri, Danuser, Della Cà, Della Vedova, Dürler, Ellemunter, Engler, Fasani, Favre Accola, Florin-Caluori, Gort, Grass, Hohl, Hug, Jochum, Koch, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Loi, Maissen, Michael (Donat), Müller (Susch), Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Ruckstuhl, Salis, Sax, Tanner, Ulber, Weber, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Gujan-Dönier

Risposta del Governo

Il Governo è al corrente della temporanea congestione del traffico sulla strada nazionale A13 e della necessità di agire in relazione al traffico di aggiramento che ne risulta. In collaborazione con le regioni e i comuni interessati sono state allestite diverse basi pianificatorie e sono state elaborate misure pertinenti. Il 29 giugno 2021 il Governo ha deciso il Piano direttore cantonale traffico (PDC-T) sottoposto in seguito a revisione. Inoltre, nell'autunno 2021 il programma d'agglomerato di Coira di 4a generazione (PA 4G) è stato presentato alla Confederazione per l'approvazione. L'approvazione del PDC-T e del PA 4G da parte della Confederazione è ancora pendente. Nel PA 4G sono definite quattro aree principali. Nell'area F1 (Rhäzüns/Bonaduz/Tamins) l'attenzione si concentra sulla situazione di congestione causata dal traffico turistico durante i fine settimana, mentre nella zona F2 (Coira) l'attenzione si concentra sull'esercizio stradale durante gli orari di punta giornalieri. Per le zone F3 (Zizers) e F4 (Landquart/Maienfeld) vengono considerati in dettaglio sia gli orari di punta giornalieri sia il traffico turistico del fine settimana. Nel quadro del PA 4G, la misura traffico complessivo (TC) 4.1 «piano di gestione del traffico» prevede di migliorare la situazione del traffico complessivo, in particolare lungo la A13. Oltre all'Ufficio federale delle strade (USTRA) e ai servizi specializzati cantonali (Ufficio per lo sviluppo del territorio [UST-GR], Ufficio dell'energia e dei trasporti [UEnTr], Ufficio tecnico [UT], Polizia cantonale [Polca]), nella ricerca di una soluzione devono essere coinvolti regolarmente anche le regioni interessate, le destinazioni turistiche e i comuni.

In merito al punto 1: nel quadro del PA 4G, la misura TC 4.1 prevede l'allestimento di un «piano di gestione del traffico». Questo dovrebbe consentire un miglioramento della situazione complessiva relativa al traffico lungo la A13. Non si tratta soltanto del traffico di aggiramento. Deve essere inclusa anche la gestione dei parcheggi e della mobilità nelle regioni e nelle destinazioni turistiche. L'elaborazione di un piano di gestione del traffico richiede molto tempo. La documentazione delle misure del PA 4G prevede uno studio preliminare nel 2022, uno studio principale negli anni 2023-2024 e l'attuazione a partire dal 2025. Si tratta innanzitutto di gestire l'elevato volume di traffico in maniera proficua, affinché le congestioni possano essere evitate quanto più possibile e si possa garantire lo scorrimento del traffico.

In merito al punto 2: con l'allestimento del piano di gestione del traffico è possibile indicare anche misure mirate per le singole regioni e per i singoli comuni. Come menzionato, l'elaborazione di un tale piano richiede un onere elevato in termini di tempo e di risorse. Quale misura a breve termine, nel quadro di un progetto pilota attuato durante il periodo pasquale 2022 l'USTRA nonché la Polca e l'UT hanno limitato l'attraversamento dei Comuni di Bonaduz e di Rhäzüns ai residenti e al servizio a domicilio nonché al trasporto pubblico. Il tentativo viene ora valutato nel dettaglio.

In merito al punto 3: secondo l'art. 7 cpv. 1 della legge d'applicazione della legge federale sulla circolazione stradale (LALCStr; CSC 870.100), i comuni hanno già oggi la possibilità di vietare autonomamente la circolazione sulle strade comunali. Occorre tenere conto del fatto che ciò può comportare anche una limitazione del traffico locale.

In merito al punto 4: il Servizio tecnico della Polca è il servizio specializzato per la segnaletica nel settore del traffico. Esso coordina le richieste o le domande dei comuni in collaborazione con l'UT.

In merito al punto 5: è stato istituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell'USTRA, dell'UST-GR, dell'UEnTr, dell'UT, della Polca, delle regioni e dei comuni. Questo gruppo elabora le possibili misure immediate. Il 29 marzo 2022, sotto la direzione della Polca si è tenuta una «tavola rotonda» con tutte le parti coinvolte. La prossima fase prevede una valutazione del progetto pilota di divieto di attraversamento dei Comuni di Bonaduz e Rhäzüns durante il periodo pasquale 2022 da parte della Polca, dell'UT e dell'USTRA.

In merito al punto 6: il Governo ha riconosciuto l'urgenza della situazione e ha già attuato le prime misure al riguardo.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il presente incarico.

28 aprile 2022