I bambini che necessitano di cure particolari pongono i loro genitori, fratelli e sorelle e il loro ambiente sociale di fronte a grandi sfide fisiche e psichiche. Il miglioramento della qualità di vita tramite il sostegno a neonati, bambini e adolescenti da parte dell'assistenza ambulatoriale consente al bambino di crescere in famiglia, ciò che ha un effetto positivo sul suo processo di guarigione e di sviluppo. Lo Spitex per bambini fornisce questa prestazione alle famiglie con figli che necessitano di cure a domicilio. Le spese di cura derivanti vengono in parte assunte dall'assicurazione sociale, dalla cassa malati oppure dall'assicurazione per l'invalidità. Poiché le tariffe per lo Spitex per bambini non sono a copertura delle spese, lo Spitex per bambini o le famiglie interessate si devono assumersi le spese non coperte.
La conformazione topografica del Cantone dei Grigioni complica ulteriormente la fornitura delle prestazioni. A ciò si aggiunge il fatto che la disponibilità di infermieri diplomati professionisti è esigua. Per i genitori che desiderano curare il proprio figlio a casa, spesso rimane solo l'opzione di trasferirsi in una regione a carattere maggiormente urbano.
Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo:
- Come valuta il Cantone dei Grigioni l'assistenza sanitaria ambulatoriale per bambini e adolescenti che necessitano di un'assistenza particolarmente intensa a domicilio?
- Com'è la collaborazione con lo Spitex per bambini della Svizzera orientale?
- Esiste una collaborazione tra le organizzazioni Spitex esistenti per adulti e le organizzazioni Spitex per bambini?
- Esiste un contratto di prestazioni / un accordo di prestazioni con organizzazioni attive nello Spitex per bambini?
- Se no: il Cantone dei Grigioni sarebbe disposto a stipulare un contratto di prestazioni / un accordo di prestazioni con le organizzazioni attive nella cura ambulatoriale di bambini e adolescenti?
Coira, 16 febbraio 2022
Ruckstuhl, Thomann-Frank, Holzinger-Loretz, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther, Bettinaglio, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Crameri, Danuser, Degiacomi, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Florin-Caluori, Hardegger, Hartmann-Conrad, Kasper, Kohler, Kunfermann, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schmid, Tanner, Ulber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Gujan-Dönier, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira)