La strategia del Cantone dei Grigioni concernente la forza idrica spiana la strada a decisioni pionieristiche nei prossimi decenni. Le opportunità per l'economia, la popolazione e l'ente pubblico devono essere colte, mentre i rischi associati devono essere ridotti al minimo. Con le decisioni che il Cantone e i comuni prendono per quanto riguarda i casi di riversione, si creano fatti che saranno validi per le prossime generazioni e che avranno delle conseguenze.
Pertanto è importante che anche i comuni sviluppino conoscenze e competenze per essere in grado di negoziare e di prendere decisioni, per dare seriamente attuazione all'autonomia comunale o per poter utilizzare in modo mirato le valutazioni e le basi elaborate dagli specialisti. In alcune regioni del Cantone dei Grigioni i comuni concedenti si sono organizzati e si sono preparati in modo professionale per affrontare tali questioni. In altre regioni manca una struttura efficace con il corrispondente sapere e la continuità necessari.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
- Quali possibilità individua il Governo per sostenere adeguatamente lo scambio di esperienze e lo sviluppo di conoscenze da parte dei comuni?
- Secondo il Governo, di quali strutture organizzative è opportuno che i comuni dispongano per agire con potere negoziale e tra pari come partner all'interno di un comprensorio di concessioni rilasciate in comune o coordinate a livello regionale, sia tra di loro che nei confronti di terzi?
- Come intende affrontare il Governo un'eventuale discrepanza tra la visione di portafoglio del Cantone dovuta alle sue numerose partecipazioni a società idroelettriche e la visione di un singolo comune o di più comuni che di norma partecipano a una o a poche società idroelettriche?
Coira, 16 febbraio 2022
Maissen, Sax, Schmid, Berther, Bettinaglio, Bondolfi, Brunold, Casty, Casutt-Derungs, Clalüna, Crameri, Danuser, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Föhn, Geisseler, Hardegger, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Märchy-Caduff, Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Ruckstuhl, Schneider, Tanner, Tomaschett (Breil), Ulber, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Collenberg, Gujan-Dönier, Heini