La carenza di specialisti è percepibile anche all'interno dell'Amministrazione cantonale. Reclutare personale a tutti i livelli è difficile già oggi e probabilmente lo diventerà ancora di più in futuro. A ciò si aggiunge che con il «nuovo mondo del lavoro» e i «millennial» i datori di lavoro e quindi anche il Cantone dovranno fare fronte a sfide importanti. Occorre affrontare attivamente questo fenomeno e attuare in tempo utile i cambiamenti necessari. La gestione del personale diventerà particolarmente importante.
Nelle sessioni di giugno e agosto 2003 il Gran Consiglio ha approvato il messaggio concernente il riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali. Nel quadro delle misure di risparmio nel 2004 sono stati eliminati circa 100 impieghi, anche presso l'allora Ufficio del personale e dell'organizzazione (UPO). In particolare in quel periodo presso l'UPO è stata soppressa la funzione di responsabile dello sviluppo dell'organizzazione. L'UPO è stato successivamente rinominato Ufficio del personale. Inoltre alcuni anni fa il Gran Consiglio ha deciso un blocco delle assunzioni. Ciò significa che i nuovi impieghi devono essere occupati attraverso ristrutturazioni interne. Ciò potrebbe non essere più possibile a medio termine, poiché il Cantone e il Governo si trovano sempre più spesso confrontati con compiti supplementari. In seno al Gran Consiglio viene spesso espressa l'esigenza di ottimizzare i processi al fine di rendere più snella l'Amministrazione. Gli interroganti ritengono che con uno sviluppo dell'organizzazione di qualità si possano affrontare le varie sfide e generare benefici reali. Questo servizio dovrebbe anche esaminare i processi di lavoro dell'intera Amministrazione, individuare il potenziale di ottimizzazione insieme ai servizi competenti e fornire consulenza nella relativa attuazione. Anche altri servizi dell'Amministrazione cantonale dovrebbero poter fare capo alle competenze organizzative di questo ufficio interno all'Amministrazione per il sostegno nell'organizzazione e nel controlling di progetti. In questo modo è possibile ridurre i costi per prestazioni di terzi in continuo aumento.
Le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di illustrare la sua posizione in relazione al potenziamento dell'Ufficio del personale con una nuova sezione dedicata allo sviluppo dell'organizzazione. Quali sono secondo il Governo i vantaggi e gli svantaggi di un simile potenziamento, quali sarebbero le tempistiche e quali compiti potrebbero essere affidati a tale servizio?
Coira, 16 giugno 2022
Hardegger, Holzinger-Loretz, Michael (Donat), Baselgia-Brunner, Brunold, Bürgi-Büchel, Cahenzli (Sagogn), Cahenzli-Philipp (Untervaz), Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Danuser, Degiacomi, Derungs, Ellemunter, Fasani, Föhn, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Märchy-Caduff, Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Padrun-Valentin, Pajic, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Sax, Schmid, Schneider, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Zanetti (Landquart)