Come noto, il prossimo dicembre si procederà al nuovo cambio di orario. Grazie alla ripresa dei passeggeri sulle corse ferroviarie e di Autopostale, fortunatamente si sta delineando uno scenario secondo il quale molti ampliamenti e miglioramenti dell'offerta di trasporto pubblico che l'anno scorso erano stati rinviati potranno ora probabilmente essere attuati.
I cambiamenti all'orario dovrebbero portare nel complesso vantaggi per la raggiungibilità di tutte le regioni del nostro Cantone. Questo anche in considerazione dell'obiettivo cantonale di portare nelle regioni la cadenza semi-oraria della FR. Sulla tratta Coira – Thusis gli adeguamenti previsti porteranno a una nuova cadenza semi-oraria. La cadenza semi-oraria in Surselva è stata annunciata da tempo, tuttavia la sua attuazione deve attendere, in quanto manca ancora lo sviluppo di punti di incrocio. Oltre al fatto che l'introduzione della cadenza semi-oraria in Surselva ritarda, con il prossimo cambio di orario si delinea addirittura un notevole peggioramento dell'offerta esistente. Quale novità Chur West sarà direttamente raggiungibile dalla Surselva solo con pochissimi collegamenti quotidiani. Nel caso della maggior parte dei collegamenti il treno supera Chur West senza fermarsi e i passeggeri devono cambiare alla stazione centrale e tornare indietro, oppure cercare di cambiare treno già prima lungo il percorso. Ciò allunga inutilmente il tempo di viaggio.
Questo peggioramento dell'offerta esistente è incomprensibile, proprio in considerazione degli investimenti effettuati dal Cantone e di quelli ancora previsti. Grazie a «sinergia», alla SUP Grigioni e alla valorizzazione generale dell'area, Chur West diventerà un nuovo e vivace quartiere nel quale le frequenze dovranno essere aumentate in maniera importante anche grazie alla nuova e attrattiva stazione prevista. Di ciò fa parte anche la corrispondente qualità del collegamento con il trasporto pubblico, soprattutto verso i bacini di utenza rilevanti. Proprio per i pendolari della Surselva, un'importante regione abitativa per i lavoratori impiegati presso datori di lavoro di Coira, il peggioramento del collegamento dovrebbe costituire un argomento di rilievo per continuare a usare l'automobile o per tornare a usarla. In considerazione dei cambiamenti nel mondo del lavoro non è nemmeno sufficiente avere un collegamento diretto solo la mattina e la sera. Lo stesso vale per i visitatori dell'Amministrazione cantonale o per gli studenti della SUP Grigioni.
Il previsto cambiamento dell'orario e la perdita di attrattiva a ciò associata risultano infine incomprensibili anche alla luce della revisione totale della legge sui trasporti pubblici presentata la scorsa settimana, secondo la quale si intende creare una base orientata al futuro per l'ulteriore potenziamento del trasporto pubblico e tutte le regioni dovranno beneficiare di un'offerta di trasporto pubblico migliorata. Anziché l'auspicato passaggio delle persone al trasporto pubblico, occorre temere il contrario.
A seguito di questa situazione, le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di fare tutto quanto rientra nelle possibilità del Cantone quale committente del trasporto pubblico al fine di garantire che Chur West possa continuare ad avere collegamenti ferroviari diretti.
Coira, 16 giugno 2022
Sax, Marti, Brunold, Alig, Berther, Bettinaglio, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli (Sagogn), Caluori, Cantieni, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Censi, Crameri, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Favre Accola, Flütsch, Gartmann-Albin, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hohl, Kasper, Kienz, Koch, Kohler, Kunfermann, Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Loepfe, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Mittner, Niggli-Mathis (Grüsch), Padrun-Valentin, Pajic, Perl, Rettich, Ruckstuhl, Schmid, Schneider, Thür-Suter, Tomaschett (Breil/Brigels), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Valär, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Zanetti (Landquart)