Sulla base della legge sui disabili, (LDis / RS 151.3) nonché dell'ordinanza del DATEC concernente i requisiti tecnici per una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili (ORTDis / RS 151.34), le costruzioni e gli impianti esistenti come pure i veicoli dei trasporti pubblici devono essere conformi alle esigenze dei disabili al fine di ottenere una «catena di trasporti pubblici più completi possibili». L'infrastruttura dei trasporti pubblici, che riguarda le stazioni ferroviarie e i treni nonché le fermate degli autobus e i veicoli necessari, deve essere fruibile da parte delle persone con disabilità in modo autonomo e spontaneo. Dopo un periodo transitorio di 20 anni, entro il 31.12.2023 il Cantone dei Grigioni e in particolare i comuni sono tenuti a mettere a disposizione accessi alle fermate e ai veicoli dei trasporti pubblici conformi alle esigenze dei disabili.
Si pone quindi la domanda di come si presenterà la situazione nell'attuazione presso le infrastrutture ferroviarie e degli autobus nel Cantone e in particolare anche nelle regioni. Lo stato dell'attuazione nel Cantone non è generalmente noto, né è evidente dove in ogni caso tali informazioni relative a ferrovia e autobus possano essere reperite.
Preghiamo pertanto il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Il Governo è a conoscenza dello stato dell'attuazione, in particolare per quanto riguarda autobus e treni?
- È presente una panoramica generale che fornisca informazioni complete ed esaurienti in relazione all'attuazione? Qualora così non fosse, il Governo è disposto a far elaborare una tale panoramica affinché possano essere adottate misure di sostegno adeguate se necessario?
- Cosa prevede di fare il Governo per garantire che i requisiti di legge siano rispettati per tempo?
Coira, 16 giugno 2022
Widmer (Felsberg), Holzinger-Loretz, Sax, Atanes, Brunold, Cahenzli (Sagogn), Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Crameri, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Derungs, Ellemunter, Epp, Felix, Flütsch, Gartmann-Albin, Kunfermann, Lamprecht, Märchy-Caduff, Müller (Felsberg), Niggli-Mathis (Grüsch), Padrun-Valentin, Pajic, Ruckstuhl, Tomaschett (Coira), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Landquart)