Un'offerta ben sviluppata e adeguata alle esigenze sia nel settore ambulatoriale (ad es. Spitex), sia in quello stazionario (ad es. case per anziani e di cura) è egualmente importante per l'assistenza alla popolazione in relazione alle cure di lunga durata. Sovente rientra nell'interesse sia dei diretti interessati, sia dell'ente pubblico che le cure e l'assistenza possano essere fornite il più a lungo possibile a domicilio.
Tuttavia le sfide non risiedono solo nell'aumento dei costi per la lungodegenza, bensì anche, alla luce della carenza di specialisti in rapido aumento, in particolare nel garantire le offerte nel settore della cura e dell'assistenza. Sulla base di queste considerazioni il sostegno e il rafforzamento delle offerte di cura e assistenza a domicilio nonché di reti di sostegno acquistano rapidamente importanza.
Nella sua risposta all'incarico concernente gli incentivi nel finanziamento delle cure ambulatoriali e stazionarie dell'aprile 2022 il Governo ha scritto che l'indennizzo finanziario dei costi di mantenimento di posti letto di cura destinati a brevi degenze nelle case di cura e l'indennizzo finanziario di offerte di sostegno finalizzate allo sgravio dei familiari curanti potrebbero essere misure efficaci a questo riguardo. Dal punto di vista delle firmatarie e dei firmatari è importante che le offerte di cura e di assistenza vengano rafforzate in egual misura.
Il Governo viene incaricato di sottoporre al Gran Consiglio, nel quadro di una revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati, una normativa per l'indennizzo finanziario dei costi di mantenimento di posti letto di cura destinati a breve degenze nelle case di cura, allo scopo di sgravare i familiari che prestano cura e assistenza.
Coira, 7 dicembre 2022
Degiacomi, Holzinger-Loretz, Loepfe, Altmann, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Bürgi-Büchel, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Danuser (Coira), Della Cà, Dietrich, Epp, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gredig, Hofmann, Jochum, Kappeler, Kasper, Kienz, Kocher, Kohler, Kreiliger, Kuoni, Lamprecht, Luzio, Mani, Mazzetta, Michael (Castasegna), Mittner, Müller, Nicolay, Oesch, Pajic, Perl, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Rodigari, Rüegg, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, Sax, Spagnolatti, Stiffler, Thür-Suter, von Ballmoos, Walser, Walther, Widmer, Wieland, Wilhelm, Zindel