La recente revisione della legge sull'energia (LEne) della Confederazione, intitolata «Misure urgenti volte a garantire a breve termine l'approvvigionamento elettrico durante l'inverno» comprende tra l'altro la produzione di elettricità da grandi impianti fotovoltaici. La revisione è entrata in vigore il 1° ottobre 2022 e vale fino al 31 dicembre 2025. Con riferimento alla produzione di elettricità da grandi impianti fotovoltaici, il nuovo diritto prevede che l'autorizzazione per grandi impianti fotovoltaici venga concessa dal Cantone se il Comune di ubicazione e i proprietari fondiari hanno dato il loro consenso alla realizzazione.
Sulla base delle esperienze degli scorsi decenni, nella sessione di febbraio 2022 il Gran Consiglio ha deciso la strategia concernente la forza idrica 2022-2050. Con la strategia cantonale concernente la forza idrica, il Cantone persegue tra l'altro l'obiettivo di aumentare il valore aggiunto derivante dalla produzione di energia idroelettrica nel Cantone dei Grigioni e di realizzare in questo modo ricavi a lungo termine. È opportuno che il Cantone dei Grigioni persegua con decisione i propri interessi a favore del bene comune grigionese anche in relazione al potenziamento dell'energia solare e in particolare in caso di realizzazione di grandi impianti fotovoltaici. Allo stesso modo i potenziali comuni di ubicazione devono essere sostenuti nel miglior modo possibile dal Cantone.
In questo contesto il Governo viene invitato a rispondere alle seguenti domande:
- Cosa prevede la procedura di autorizzazione cantonale per grandi impianti fotovoltaici, in particolare con riferimento ai ruoli dei comuni di ubicazione e dei proprietari dei fondi?
- Vi sono principi della strategia cantonale concernente la forza idrica che possono essere applicati anche a una strategia cantonale concernente i grandi impianti fotovoltaici? Se sì, quali?
- Una partecipazione a grandi impianti fotovoltaici da parte del Cantone, dei comuni di ubicazione e/o dei proprietari dei fondi sarebbe opportuna e possibile, ad esempio con partecipazioni analoghe a quelle previste dalla strategia concernente la forza idrica del Cantone dei Grigioni 2022-2050?
Coira, 7 dicembre 2022
Brunold, Jochum, Menghini-Inauen, Adank, Beeli, Bergamin, Berther, Berweger, Bettinaglio, Biert, Binkert, Brandenburger, Bundi, Bürgi-Büchel, Candrian, Casutt, Censi, Collenberg, Cortesi, Crameri, Danuser (Cazis), Degiacomi, Della Cà, Derungs, Epp, Föhn, Furger, Gansner, Gartmann-Albin, Gort, Grass, Hartmann, Hefti, Hemmi, Holzinger-Loretz, Kasper, Kienz, Koch, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Luzio, Maissen, Mani, Messmer-Blumer, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Morf, Oesch, Perl, Rauch, Righetti, Roffler, Rüegg, Salis, Saratz Cazin, Sax, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Tanner, Ulber, Weber, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Zindel