Si riportano qui di seguito tre titoli di articoli apparsi sui media nel corso della scorsa settimana:
«Una 19.enne in condizioni gravissime a Bellinzona
La ragazza sarebbe stata abbandonata all'ospedale da quattro giovani, nel frattempo identificati dalle autorità».
Corriere del Ticino 27.11.2022
«Grave all’ospedale una 19enne, forse dopo rave party
Quattro giovani, nel frattempo identificati, l’hanno lasciata all’ospedale San Giovanni. Venivano da una festa abusiva organizzata a Roveredo».
La Regione 27.11.2022
«Bellinzona, morta la 19enne
La giovane lasciata all'Ospedale San Giovanni domenica pomeriggio è deceduta - L'auto usata è ripartita verso nord».
RSI News 28.11.2022
Secondo quanto riportato dai media, lo scorso fine settimana, tra il 26 e il 27 novembre, si è tenuto un rave party non autorizzato nei pressi della diga della Roggiasca in Mesolcina, al quale avrebbero partecipato un centinaio di persone, diversi anche i minorenni.
Le conseguenze negative di feste non autorizzate sono molteplici, nel caso appena accaduto le conseguenze sono state le più tragiche.
Nella vicina Italia da ottobre 2022 organizzare e partecipare a raduni pericolosi è diventato reato, soprattutto per coloro che li organizzano.
Considerate le conseguenze negative di simili eventi, nonché ricordate le misure adottate dallo Stato italiano, ovvero il suo recente decreto-legge (v. decreto rave party), e tenuto conto del territorio in cui viviamo, che offre grandi quantità di spazi discosti ma comunque accessibili – territorio che presenta tutte le caratteristiche per ospitare eventi senza autorizzazioni perché lontani dagli sguardi – si chiede al lodevole Governo:
- come valuta questo genere di avvenimenti sul territorio cantonale?
- vi sono provvedimenti che il Governo intende mettere in atto affinché si possa preventivamente individuare l’organizzazione di eventi non autorizzati?
- il Governo ritiene che le basi legali e i rispettivi controlli attuali siano sufficienti a tutelare la salute pubblica dei giovani che dovessero partecipare a simili eventi?
Coira, 7 dicembre 2022
Righetti, Censi, Degiacomi, Atanes, Bergamin, Berther, Berweger, Bettinaglio, Binkert, Brunold, Bürgi-Büchel, Collenberg, Crameri, Della Cà, Derungs, Epp, Furger, Gansner, Jochum, Kocher, Kohler, Mani, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Schneider, Schutz, Spagnolatti, Ulber, Wieland, Zanetti (Sent), Zindel