Per garantire che tutta la popolazione e l'economia possano beneficiare nel migliore dei modi della digitalizzazione, occorre mirare a una copertura possibilmente capillare con un gigabit al secondo. Con questa offensiva il Consiglio federale intende evitare che si crei un divario digitale tra l'area urbana e quella rurale. Per questo motivo il Consiglio federale intende sostenere le regioni periferiche e le zone strutturalmente deboli con un programma di promozione federale a termine. Questo è quanto prevede il rapporto approvato dal Consiglio federale relativo alla strategia in materia di banda ultra larga. Con il rapporto il Consiglio federale adempie un postulato della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni.
- Quali preparativi ha già avviato il Cantone dei Grigioni in relazione all'attuazione di questo programma di promozione?
- È in atto un dialogo/uno scambio tra il Cantone dei Grigioni e la Confederazione per quanto riguarda internet veloce nelle regioni periferiche?
- Nell'attuazione di questo programma di promozione federale risulteranno presumibilmente dei costi per il Cantone dei Grigioni?
- Come è possibile garantire che non vi siano ritardi nei progetti già autorizzati e come è possibile integrare richieste di promozione già autorizzate (per privati)?
- Quale orizzonte temporale si attende il Governo per questo programma federale e cosa significa questo per il progetto BUL del Cantone?
Coira, 2 settembre 2023
Roffler, Brunold, Kienz, Adank, Altmann, Bardill, Baselgia, Bavier, Berther, Berweger, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Bundi, Butzerin, Cahenzli-Philipp, Candrian, Casutt, Collenberg, Cortesi, Crameri (Li Curt), Crameri (Surava), Danuser (Cazis), Della Cà, Dürler, Epp, Favre Accola, Gansner, Gartmann-Albin, Gort, Grass, Hartmann, Hefti, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kaiser, Kasper, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Loi, Luzio, Maissen, Mazzetta, Messmer-Blumer, Oesch, Preisig, Rageth, Rauch, Rodigari, Rüegg, Rusch Nigg, Rutishauser, Said Bucher, Sax, Schneider, Schutz, Solèr, Stocker, Tanner, Thür-Suter, von Tscharner, Weber