Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2023

Il 2 febbraio 2023 il consiglio comunale di Coira ha licenziato all'unanimità a destinazione del municipio l'incarico «Aumento della quantità prodotta dalla centrale Coira-Sand».

Con esso il municipio viene incaricato di portare avanti con elevata priorità il «progetto di centrale idroelettrica Plessur» insieme ai comuni partner e al consorzio di progetto.

Il fulcro del progetto è costituito dal potenziamento delle centrali idroelettriche nello Schanfigg con un nuovo salto «Litzirüti-Pradapunt» e il risanamento della «centrale Lüen». Ciò permette di raddoppiare la quantità prodotta attualmente lungo la Plessur portandola a ca. 185 gigawattora all'anno (includendo anche i 55 GWh/anno dalla centrale Coira-Sand).

Il municipio di Coira condivide questo modo di procedere, ritiene però necessario creare a livello nazionale e cantonale le condizioni quadro necessarie per una rapida realizzazione del progetto.

Domande al Governo:

  1. Il Governo condivide l'opinione secondo la quale il progetto di centrale idroelettrica Plessur, che consentirebbe un significativo aumento della quantità di energia elettrica prodotta con la forza idrica nel Cantone, deve essere portato avanti con elevata priorità?
  2. Il Governo è disposto a sostenere questo progetto e a creare le condizioni quadro necessarie?
  3. Se sì, il Governo come intende procedere a questo riguardo e quali misure prevede?

Coira, 15 febbraio 2023

Cortesi, Schneider, Kappeler, Adank, Altmann, Bachmann, Biert, Bischof, Brandenburger, Bundi, Butzerin, Candrian, Casutt, Censi, Collenberg, Danuser (Coira), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Dürler, Favre Accola, Gartmann-Albin, Hug, Jochum, Koch, Krättli, Luzio, Maissen, Menghini-Inauen, Morf, Oesch, Rageth, Roffler, Salis, Schutz, Spagnolatti, Stiffler, Thür-Suter, Walser, Weber

Risposta del Governo

Da giugno 2014 in seno al consorzio di progetto "Wasserkraft Plessur" (Axpo AG, IBC Energie Wasser Chur nonché Arosa Energie) si stanno esaminando l'ottimizzazione e il potenziamento della forza idrica nello Schanfigg. Questo consorzio si occupa tra l'altro della realizzazione del nuovo salto "Litzirüti-Pradapunt". La realizzazione di questo nuovo salto è associata a una produzione attesa di 42 gigawattora (GWh). Inoltre questo salto consente di risanare l'attuale carico dovuto ai deflussi discontinui della centrale a monte Litzirüti. A seguito della situazione economica difficile (situazione del mercato dell'elettricità e contributi per investimenti della Confederazione), nel 2017 le parti hanno deciso un'interruzione del progetto. Dato che queste condizioni quadro sono migliorate, a fine 2022 i lavori di progetto sono stati ripresi.

In merito alla domanda 1: il Governo accoglie con favore e sostiene l'ottimizzazione e il potenziamento della forza idrica per quanto riguarda la Plessur. Questo progetto corrisponde all'obiettivo cantonale contenuto nel rapporto sull'elettricità 2012 con riferimento al potenziamento della forza idrica (cfr. messaggio quaderno n. 6/2012–2013, p. 389). Con una produzione attesa di 42 GWh, di cui 12 GWh nel semestre invernale, sarebbe possibile aumentare l'attuale produzione da forza idrica nello Schanfigg da circa 130 GWh a 172 GWh e quindi in misura determinante. Con la realizzazione di questo nuovo salto, tra la captazione della diga "Isel" ad Arosa e la restituzione della centrale "Sand" a Coira, la Plessur verrebbe sfruttata in modo continuo su un dislivello di circa 1000 m.

In merito alla domanda 2: il Cantone, tramite i servizi specializzati competenti, ha seguito i lavori del consorzio di progetto. Questa collaborazione aveva quale obiettivo l'elaborazione di soluzioni che potessero essere approvate. Il Governo è tuttora disposto a fare accompagnare e sostenere il consorzio di progetto da parte dei servizi specializzati cantonali nel quadro delle attività svolte finora. A livello cantonale, negli scorsi anni il piano direttore cantonale nel settore energia (PDC-E) è stato rielaborato in misura sostanziale. Questa rielaborazione è avvenuta con il coinvolgimento dei principali stakeholder (tra gli altri i gestori delle centrali idroelettriche e le organizzazioni ambientaliste). La bozza di piano direttore è stata sottoposta per presa di posizione al vasto pubblico nell'aprile 2023. Il progetto di nuova realizzazione del salto "Litzirüti-Pradapunt" menzionato in questa interpellanza è previsto dal PDC-E (stato: informazione preliminare).

In merito alla domanda 3: oltre al menzionato sostegno al consorzio di progetto da parte dei servizi specializzati cantonali e all'inserimento nel piano direttore cantonale, il Governo si impegna anche affinché nel quadro dei dibattiti parlamentari a livello federale in relazione all'esame dell'atto mantello sull'energia (adeguamento della legge sull'energia [LEne] e della legge sull'approvvigionamento elettrico [LAEl]) vengano migliorate le condizioni quadro per la forza idrica. 

2 maggio 2023