Il 2 febbraio 2023 il consiglio comunale di Coira ha licenziato all'unanimità a destinazione del municipio l'incarico «Aumento della quantità prodotta dalla centrale Coira-Sand».
Con esso il municipio viene incaricato di portare avanti con elevata priorità il «progetto di centrale idroelettrica Plessur» insieme ai comuni partner e al consorzio di progetto.
Il fulcro del progetto è costituito dal potenziamento delle centrali idroelettriche nello Schanfigg con un nuovo salto «Litzirüti-Pradapunt» e il risanamento della «centrale Lüen». Ciò permette di raddoppiare la quantità prodotta attualmente lungo la Plessur portandola a ca. 185 gigawattora all'anno (includendo anche i 55 GWh/anno dalla centrale Coira-Sand).
Il municipio di Coira condivide questo modo di procedere, ritiene però necessario creare a livello nazionale e cantonale le condizioni quadro necessarie per una rapida realizzazione del progetto.
Domande al Governo:
- Il Governo condivide l'opinione secondo la quale il progetto di centrale idroelettrica Plessur, che consentirebbe un significativo aumento della quantità di energia elettrica prodotta con la forza idrica nel Cantone, deve essere portato avanti con elevata priorità?
- Il Governo è disposto a sostenere questo progetto e a creare le condizioni quadro necessarie?
- Se sì, il Governo come intende procedere a questo riguardo e quali misure prevede?
Coira, 15 febbraio 2023
Cortesi, Schneider, Kappeler, Adank, Altmann, Bachmann, Biert, Bischof, Brandenburger, Bundi, Butzerin, Candrian, Casutt, Censi, Collenberg, Danuser (Coira), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Dürler, Favre Accola, Gartmann-Albin, Hug, Jochum, Koch, Krättli, Luzio, Maissen, Menghini-Inauen, Morf, Oesch, Rageth, Roffler, Salis, Schutz, Spagnolatti, Stiffler, Thür-Suter, Walser, Weber