Negli ultimi tempi, l'Ufficio edile mette a concorso i mandati di progettazione edilizia per il Cantone dei Grigioni sempre più spesso quali lotti singoli per lavori di progettazione generale anziché come diversi lotti parziali specifici. Esempi recenti sono i nuovi edifici del centro amministrativo sinergia, il centro della polizia stradale Sud e attualmente i progetti del nuovo edificio sostitutivo del centro di formazione della protezione civile di Meiersboden e la costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni.
In generale singoli mandati di grande entità, i quali avrebbero anche potuto essere suddivisi e distribuiti tra più piccole e medie imprese attraverso un corrispondente adeguamento dei lotti di appalto, vengono aggiudicati sempre più spesso a progettisti generali o ad appaltatori generali.
Per questa ragione, le PMI grigionesi si vedono private di commesse interessanti del loro Cantone d'origine. Tali commesse vengono sovente aggiudicate a fornitori di servizi provenienti da fuori Cantone, poiché le imprese cantonali non possono soddisfare i criteri di appalto a seguito delle dimensioni dei lotti e dei diversi settori specialistici.
Con il modo di procedere attuale il piccolo artigianato locale non ha alcuna possibilità di partecipare a tali bandi di concorso pubblici. Di conseguenza, si vede privato non solo delle commesse del Cantone, ma anche dell'opportunità di misurarsi con la concorrenza, di migliorarsi e di ottimizzarsi.
Sulla base di quanto esposto, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
- Per quali motivi i lavori non vengono messi a concorso per singolo settore specialistico bensì quali mandati generali?
- Come viene stabilita la suddivisione dei lotti e secondo quali criteri il Cantone determina l'entità dei lotti?
- Negli ultimi anni, che percentuale di commesse dell'Ufficio edile (compresi i volumi delle commesse) è stata aggiudicata a progettisti e a imprese del Cantone dei Grigioni?
- Nel quadro della legislazione esiste la possibilità di tenere maggiormente in considerazione le piccole e medie imprese negli appalti cantonali per costruzioni di nuovi edifici e per trasformazioni di edifici esistenti?
Coira,15 febbraio 2023
Luzio, Danuser (Coira), Tomaschett, Altmann, Bachmann, Bardill, Biert, Bisculm Jörg, Censi, Claus, Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Furger, Gansner, Gredig, Hartmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kasper, Kienz, Kreiliger, Loi, Messmer-Blumer, Michael (Castasegna), Natter, Oesch, Rettich, Righetti, Roffler, Rüegg, Saratz Cazin, Schutz, Spagnolatti, Thür-Suter, von Tscharner, Weber, Wieland