Le neofite invasive rappresentano una grande sfida per comuni e privati, ma anche per l'agricoltura. Sulle superfici per la promozione della biodiversità e sulla superficie agricola utile (SAU) la presenza di queste piante diventa sempre più problematica. Per una lotta efficace alle piante problematiche sono necessari un'azione rapida e coerente come anche un modo di procedere coordinato su tutte le superfici interessate.
«Per l'agricoltura le neofite rappresenteranno sempre più un problema, poiché si propagano sulla superficie agricola utile (SAU), prevalgono sulle piante foraggere e di conseguenza riducono la qualità del foraggio» ha scritto il Governo nella sua risposta all'interpellanza Stocker concernente la gestione delle neofite nei Grigioni del 27.08.2021. In particolare la cespica annua (Erigeron annuus) si diffonde sempre di più, come dimostrato dal programma di monitoraggio «Specie e habitat nell'agricoltura» di Agroscope. Anche nei Grigioni sono noti sempre più prati e pascoli con presenza elevata di cespica annua. «La diffusione non può proseguire» scrive l'Ufficio per la natura e l'ambiente sul proprio sito web.
Conformemente all'ordinanza concernente i pagamenti diretti all'agricoltura, l'agricoltura è tenuta a lottare contro la diffusione delle piante problematiche o delle neofite invasive sulle superfici del livello qualitativo I (art. 58, cpv. 3 OPD). La presenza di neofite su superfici per la promozione della biodiversità può comportare una riduzione dei contributi per la qualità. Le superfici caratterizzate da un'elevata presenza di neofite invasive possono essere escluse dalla superficie agricola utile (SAU) (art. 16 OTerm). Per questo motivo diversi Cantoni hanno sviluppato strategie e definito il modo di procedere con le responsabilità, l'obbligo di notifica, la lotta, il controllo, i valori soglia per le piante problematiche e le neofite invasive sulla superficie agricola utile (SAU).
Per questo motivo, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere quanto segue dal Governo:
- Esiste un piano d'azione cantonale per la lotta alle piante problematiche e alle neofite sulla superficie agricola utile?
- L'UAG ha stabilito il modo di procedere per la lotta alle piante problematiche e alle neofite invasive sulla SAU?
- Come vengono coordinate le misure per un'efficace lotta alle neofite tra l'UAG e l'UNA?
- Il Cantone come pensa di limitare la diffusione delle neofite da proprietà private e/o superfici non agricole a superfici agricole utili e di disciplinare la gestione delle SAU compromesse a questo proposito?
Coira, 15 febbraio 2023
Mazzetta, Rusch Nigg, Gansner, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Degiacomi, Dietrich, Furger, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Hofmann, Kappeler, Kreiliger, Luzio, Nicolay, Pajic, Perl, Preisig, Rageth, Rettich, Rutishauser, Saratz Cazin, Schutz, von Ballmoos, Walser, Wieland, Zanetti (Sent), Zaugg-Ettlin