Nel 2022 in Svizzera sono immigrate circa 200'000 persone; in totale all'inizio del 2022 in Svizzera vivevano circa 2,2 milioni di stranieri, ciò corrisponde a circa 1/4 della popolazione complessiva. L'immigrazione ha ripercussioni su quasi tutti i settori della nostra società, compresa la politica sanitaria cantonale.
Riguardo all'immigrazione (stranieri immigrati con domicilio principale nei GR, esclusi i turisti) risultano le seguenti domande:
- Quanti immigrati senza assicurazione malattia svizzera vengono curati ogni anno nel nostro Cantone e a quanto ammontano i costi risultanti per il sistema sanitario?
- L'immigrazione porta a un onere finanziario supplementare per il sistema sanitario cantonale o questo onere viene interamente compensato dai premi di cassa malati degli immigrati?
- A quanto ammonta in media la quota di stranieri nei reparti di pronto soccorso del nostro Cantone?
- A quanto ammontano i costi generati per le visite in pronto soccorso da parte di cittadini stranieri e qual è il rapporto tra questi costi e i costi risultanti dalle visite in pronto soccorso di cittadini svizzeri?
- Vi sono trattamenti che vengono praticati più spesso su determinati gruppi di stranieri nel nostro Cantone rispetto ai cittadini svizzeri?
- Quanti casi di stranieri che hanno rifiutato un trattamento da parte di un medico del sesso opposto sono noti nel nostro Cantone?
Coira, 15 febbraio 2023
Morf, Metzger, Dürler, Adank, Bundi, Candrian, Casutt, Cortesi, Della Cà, Gort, Grass, Koch, Krättli, Menghini-Inauen, Rauch, Roffler, Salis, Sgier, Städler, Weber