La crisi energetica in cui ci troviamo ha nuovamente evidenziato quanto le centrali idroelettriche nazionali siano importanti per la sicurezza dell'approvvigionamento della Svizzera e dell'Europa. Progetti grandi e piccoli devono essere sostenuti dal punto di vista procedurale e portati avanti in modo possibilmente rapido attraverso le procedure di approvazione. I progetti di centrali idroelettriche utilizzano la fonte di energia rinnovabile acqua e devono perciò anche essere promossi. Ciò vale anche per i progetti di centrali ad accumulazione e ad accumulazione e pompaggio, che giocano un ruolo sempre più importante nell'equilibrio tra produzione e consumo e offrono la flessibilità necessaria per garantire la stabilità della rete.
Nei Grigioni al momento vi sono due grandi progetti: uno è costituito dalla centrale idroelettrica Chlus in Prettigovia, l'altro dalla centrale ad accumulazione e pompaggio Lago Bianco in Valposchiavo. Se questi due progetti potessero essere realizzati, rappresenterebbero un grande valore aggiunto per il Cantone dei Grigioni siccome è indiscusso il fatto che per il Cantone dei Grigioni, per la sua popolazione e per la sua economia la forza idrica grigionese è importante dal punto di vista energetico, economico, regionale e finanziario.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di illustrare al Gran Consiglio come intende concretamente sostenere e accompagnare in modo ottimale i progetti di centrali idroelettriche previsti e importanti dal punto di vista strategico, affinché essi possano superare rapidamente i prossimi ostacoli ed essere realizzati.
Coira, 15 febbraio 2023
Luzio, Jochum, Berweger, Altmann, Bundi, Censi, Donatsch, Hartmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Kasper, Loi, Michael (Castasegna), Natter, Pfäffli, Rodigari, Rüegg, Schutz, Stiffler, Thür-Suter, von Tscharner, Wieland