A titolo di novità, a partire da quest'anno scolastico nelle scuole dell'infanzia germanofone del Cantone dei Grigioni si insegna obbligatoriamente per metà in tedesco standard e per metà in dialetto. Soprattutto per l'integrazione di bambini di lingua madre straniera, l'apprendimento della lingua d'uso corrente è di grande importanza. Il dialetto rappresenta anche una parte della nostra identità, un bene culturale grigionese apprezzato, che andrebbe curato e conservato.
A seguito dell'introduzione dell'inglese a livello di scuola elementare, è stata elaborata una nuova griglia oraria. Poco prima delle vacanze estive il Governo ha approvato la nuova griglia oraria, valida a partire dall'anno scolastico 2010/2011. Le lezioni di attività manuali e tessili della 5a e 6a classe sono state ridotte del 50%. Nelle regioni italofone è stata eliminata un'ulteriore lezione nella 3a classe.
Nonostante sempre più bambini abbiano problemi con la motricità fine e debbano in parte addirittura sottoporsi a una terapia per questo motivo, si sono eliminate proprio le lezioni di materie manuali. In questo modo le abilità manuali possono essere promosse sempre meno e l'accesso a professioni artigianali diventa di conseguenza più difficile.
La scuola popolare dovrebbe sostenere i bambini in modo completo, ossia con „testa”, „cuore” e „mano”!
Chiediamo perciò al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quali ipotesi hanno condotto il Governo a ridurre l'offerta nel settore artistico, nell'ambito dell'adeguamento della griglia oraria per ancorare l'inglese quale nuova lingua straniera a livello di scuola elementare?
2. Su quali basi formali e didattiche poggia l'introduzione del tedesco standard nella scuola dell'infanzia?
3. Sulla base di quali constatazioni il Governo parte dal presupposto che introdurre il 50% di tedesco standard nella scuola dell'infanzia porti a un miglioramento delle competenze linguistiche?
Coira, 29 agosto 2009
Heinz, Butzerin, Mani-Heldstab, Brandenburger, Buchli, Campell, Castelberg-Fleischhauer, Casutt, Christoffel-Casty, Giovanoli, Koch, Mengotti, Noi-Togni, Peer, Ratti, Stoffel, Troncana-Sauer, Furrer-Cabalzar, Mainetti