Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 30.05.2000
Nella scuola popolare grigione moltissime cose sono in evoluzione. Nulla è cambiato per quanto riguarda gli anni obbligatori nei quali i nostri figli devono assolvere l'obbligo scolastico. La Legge per la scuola popolare del Cantone dei Grigioni (Legge scolastica) prevede nell'art. 8 un obbligo scolastico di nove anni. Se ora un'allieva o un allievo dopo i sei anni di scuola elementare frequenta per tre anni la scuola di avviamento pratico o la scuola secondaria, questo grado scolastico può essere frequentato gratuitamente nelle scuole sostenute dai comuni. Diversamente se l'allieva o l'allievo passa al liceo inferiore. Quantunque l'obbligo scolastico non sia ancora adempito, i genitori sono tenuti, sulla base della Legge cantonale sulle scuole medie, a pagare una retta scolastica. Secondo gli interpellanti ogni allieva e ogni allievo ha il diritto di conseguire nei nove anni obbligatori di scuola una formazione scolastica gratuita. La parificazione dei genitori di allieve ed allievi del liceo inferiore rispetto ai genitori di allieve ed allievi della scuola di avviamento pratico o della scuola secondaria oggi non è garantita.
A tale proposito si pongono le seguenti domande:
1. Il liceo inferiore non fa parte dei nove anni ufficiali obbligatori della scuola popolare?
2. Come pensa il Governo di garantire il carattere di gratuità integrale degli anni obbligatori di scuola?

Coira, 30 maggio 2000

Namen: Schütz, Arquint, Jäger, Beck, Butzerin, Christoffel, Frigg, Koch, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfenninger, Schmutz, Tremp, Zindel

Session: 30.05.2000
Vorstoss: it Interpellation

Risposta del Governo

L'art. 8 della Legge per la scuola popolare del Cantone dei Grigioni (Legge scolastica) decreta che l'obbligo scolastico nella scuola popolare dura nove anni e l'art. 4bis stabilisce che l'insegnamento nella scuola popolare è gratuito. Le disposizioni per le scuole medie superiori sono disciplinate nella Legge sulle scuole medie nel Cantone dei Grigioni (Legge sulle scuole medie). In modo particolare nell'art. 10 è sancito che gli allievi devono versare una retta scolastica, il cui importo viene fissato dal Governo. Le allieve e gli allievi disagiati possono essere esonerati dal pagamento di tale retta. Il Popolo del Cantone dei Grigioni è perciò del parere che la frequenza della scuola popolare debba essere gratuita e che per seguire la scuola media superiore si debba invece pagare una retta scolastica.
Mentre i comuni in collaborazione con il Cantone assicurano che tutti i bambini soggetti all'obbligo scolastico nel Cantone dei Grigioni possano assolvere gratuitamente la loro scolarità obbligatoria in una scuola pubblica, per quanto riguarda invece il liceo inferiore si tratta di un'offerta di formazione supplementare e facoltativa per giovani intenzionati ad imparare e capaci. Questi giovani devono comprovare le loro capacità dimostrando di disporre di una decisione di assegnazione alla scuola secondaria e devono superare un esame di ammissione.
I programmi d'insegnamento e le griglie orarie del liceo inferiore tengono conto delle direttive concernenti i contenuti d'apprendimento validi per la scuola popolare, deviando tuttavia da quelli della scuola popolare (ad es. insegnamento del latino). Per tale ragione i licei inferiori vengono gestiti sulla base della Legge sulle scuole medie presso la Scuola cantonale e le scuole medie private e cofinanziati dal Cantone.
Con la frequenza del liceo inferiore e del susseguente liceo si mira al raggiungimento della maturità dopo sei anni d'istruzione. Il concetto grigione sulle scuole medie superiori prevede la possibilità di accedere al liceo dopo la seconda classe di scuola secondaria. In questo caso la maturità può essere conseguita dopo quattro anni.
Domanda 1
Il liceo inferiore è un'offerta supplementare di formazione del Cantone per giovani intenzionati a studiare e capaci. L'accesso allo stesso è facoltativo. Sebbene il liceo inferiore comprendente due anni unitamente al primo anno di liceo venga frequentato di regola dopo l'assolvimento della sesta elementare, giusta la Legge sulle scuole popolari questo periodo di formazione non fa parte della scolarità obbligatoria. In caso di abbandono del liceo inferiore risp. del primo anno di liceo gli anni d'insegnamento assolti vengono tuttavia computati al periodo scolastico obbligatorio.
Domanda 2
Il carattere gratuito degli anni di scuola obbligatori è garantito senza svantaggi, dato che i comuni in collaborazione con il Cantone assicurano, sulla base della Legge scolastica, a tutti i giovani la frequenza gratuita del grado superiore della scuola popolare. Uno svantaggio in vista del conseguimento della maturità liceale non sussiste, poiché dopo la seconda classe (risp. terza classe) di scuola secondaria è possibile accedere al liceo. Inoltre la Legge sulle scuole medie prevede per i genitori finanziariamente svantaggiati la possibilità dell'esonero dal pagamento delle rette scolastiche.

Coira, 14 luglio 2000