Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 02.06.2000
Il personal computer si sta diffondendo oggigiorno ad una velocità fulminante anche in ambito privato. Questo sviluppo andrebbe sfruttato per quanto concerne un'attività impopolare come lo è la compilazione della dichiarazione fiscale.
Diversi Cantoni (ZH, SG, TG, BS, BL, ecc.) offrono ai contribuenti la possibilità di compilare la dichiarazione fiscale mediante un'apposita software per dichiarazioni consegnata su CD-ROM. Il lavoro non è quindi reso più facile soltanto ai contribuenti. Anche alle autorità fiscali ne risulta una notevole semplificazione in quanto vengono consegnate dichiarazioni fiscali qualitativamente migliori e meglio leggibili.
Il Governo è disposto a mettere a disposizioni dei contribuenti una software per dichiarazioni per la compilazione della dichiarazione fiscale a partire dalla tassazione postnumerando?

Coira, 2 giugno 2000

Namen: Schmid (Splügen), Juon, Loepfe, Ambühl, Bär, Bischoff, Cathomas, Catrina, Cavegn, Caviezel, Demermels, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Geisseler, Hartmann, Hess, Jeker, Kehl, Keller, Kessler, Lardi, Lemm, Marti, Meyer, Pleisch, Portner, Quinter, Rizzi, Robustelli, Roffler, Schmid (Sedrun), Stiffler, Suenderhauf, Telli, Nick, Tremp, Tuor (Trun), Vetsch, Walther, Wettstein, Zarro, Zegg

Session: 2.06.2000
Vorstoss: it Interpellation

Risposta del Governo

Il cambiamento della tassazione postnumerando ha tra l'altro come conseguenza che i contribuenti devono compilare e presentare una dichiarazione fiscale ogni anno. Il Governo s'impegna affinché quest'attività venga il più possibile semplificata. Tale obiettivo può essere tra l'altro conseguito mettendo a disposizione dei contribuenti una software gratuita per dichiarazioni su CD-ROM o mediante Internet.
Mettendo a disposizione dei contribuenti una software per dichiarazioni, il Cantone adempie un incarico pubblico. Consegna infatti moduli fiscali nuovi e all'altezza dei tempi. Questa soluzione va però adottata soltanto per uso privato. Una soluzione per consulenti fiscali, appropriata alle esigenze dei mandati, comprendente più Cantoni, va tuttora lasciata all'economia privata. Ad opinione del Governo può così essere trovata una soluzione confacente tra atteggiamento volto al bisogno della clientela e libera economia di mercato.
Nel procurarsi la software per dichiarazioni andranno osservate le direttive relative al diritto sulle aggiudicazioni. Il Governo parte attualmente dal presupposto che si possa scegliere la procedura ad invito.
Con la software per dichiarazioni non vanno soltanto realizzate semplificazioni per i contribuenti. Si possono bensì anche ottenere dichiarazioni fiscali di più alta qualità, molto meglio leggibili e una notevole agevolazione dell'ulteriore elaborazione elettronica. Conformemente ai motivi citati, il Governo è quindi disposto a mettere gratuitamente a disposizione dei contribuenti una software per dichiarazioni con inizio dalla dichiarazione fiscale dell'anno civile 2001.

Coira, 16 agosto 2000