Attualmente è in corso una procedura di consultazione della Confederazione relativa al disegno di una legge sull'eliminazione degli svantaggi per le persone portatrici di handicap. Tale legge scaturisce da un lato dal divieto di discriminazione nei confronti delle persone disabili ai sensi dell'art. 8 della nuova Costituzione federale e dall'altro è una possibile alternativa all'iniziativa, presentata a livello federale, sulla parità di trattamento dei disabili nel nostro Paese. A seconda dell'esito di questi progetti anche a livello cantonale vi sarà una certa necessità d'agire in questo campo.
Le previste regolamentazioni di legge si riferiscono dapprima in ogni caso a nuovi edifici e a trasformazioni di una certa importanza. Vale a dire quindi che le esistenti barriere architettoniche per le persone disabili rimarranno ampiamente anche in avvenire. Al fine di poter rimediare a questa situazione alquanto insoddisfacente e al fine di superare il più possibile le citate barriere, si pone seriamente la domanda, se almeno per gli edifici pubblici cantonali debbano essere adottate misure volte ad eliminare i citati ostacoli. In questa situazione ad esempio il Comune di Roveredo, con slancio pionieristico, ha incaricato l'anno scorso una commissione di stendere l'inventario delle barriere architettoniche esistenti, allo scopo di eliminarle a poco a poco.
A tale proposito chiediamo al Governo se esso è disposto ad adottare le seguenti misure:
1. inventariazione completa delle barriere architettoniche presenti presso tutti gli stabili pubblici cantonali (fungono da parametro di riferimento le relative direttive per le costruzioni conformi ai disabili in Svizzera);
2. stima dei necessari mezzi finanziari per l'eliminazione delle barriere in parola;
3. proposta di un piano delle priorità e delle scadenze allo scopo di rimuovere progressivamente nei prossimi anni queste barriere.
Coira, 2 ottobre 2000
Namen: Zanolari, Schmid (Vals), Tour (Disentis), Ambühl, Arquint, Barandun, Battaglia, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Bucher, Bühler, Büsser, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cavegn, Caviezel, Christoffel, Claus, Crapp, Demarmels, Demont, Farrér, Frigg, Geisseler, Giovannini, Giuliani, Hardegger, Hartmann, Hübscher, Jäger, Joos, Keller, Kessler, Koch, Lardi, Locher, Loepfe, Looser, Luzio, Märchy, Marti, Meyer, Montalta, Noi, Parolini, Parpan, Patt, Peretti, Pfenninger, Pfiffner, Plozza, Portner, Rizzi, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Schmutz, Schütz, Stiffler, Telli, Trachsel, Tremp, Trepp, Tuor, Valsecchi, Wettstein, Zindel, Pedrotti, Bezzola, Kollegger, Martschitsch
Session: 02.10.2000
Vorstoss: it Interpellation