In risposta all'interpellanza Suenderhauf (cfr. PGC marzo 1999, pag. 453 e maggio 1999, 178 sg.), se in base all'obbligo di vigilanza del Cantone ad esso incombe una responsabilità per la gestione delle finanze del comune e quindi de facto anche una responsabilità sussidiaria per le passività dei comuni, il Governo ha almeno indirettamente confermato che è data una responsabilità sussidiaria del Cantone per le passività dei comuni che risulta dall'obbligo di vigilanza del Cantone.
Questa considerazione è rimasta incontestata in seno al dibattito parlamentare. Verificando però più attentamente il problema si pone pertanto la domanda se tale affermazione era corretta e quale sia la base legale per la responsabilità sussidiaria del Cantone.
Dal profilo finanziario, per il Cantone è di grande importanza se sussiste una responsabilità sussidiaria. Per quanto essa non sia pertinente, la presa di posizione rilasciata nel contesto dell'interpellanza Suenderhauf va di conseguenza precisata.
È in fatti possibile che a seguito di questa risposta del Governo i creditori presuppongano una responsabilità dello Stato illimitata e che in base alla legittima aspettativa possano, dal profilo legale, rivolgersi al Cantone in caso di insolvenza di un comune anche nel caso in cui non fosse data alcuna base per l'assunzione di insolvibilità dei comuni.
Al fine di evitare incertezze, i firmatari dell'interpellanza chiedono al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo è dell'avviso che esista una responsabilità sussidiaria del Cantone dei Grigioni relativa alla passività di comuni insolventi e in caso affermativo sulla base di quali norme e in quale misura?
2. Ad opinione del Governo sussiste un fabbisogno operativo dal profilo legislativo?
Coira, 3 ottobre 2000
Namen: Schmid (Splügen), Juon, Suenderhauf, Augustin, Bachmann, Bär, Barandun, Battaglia, Beck, Biancotti, Brunold, Bühler, Capaul, Casanova (Coira), Cathomas, Catrina, Caviezel, Demarmels, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Geisseler, Giacometti, Giuliani, Hardegger, Hartmann, Hess, Hübscher, Keller, Kessler, Lardi, Lemm, Loepfe, Marti, Meyer, Möhr, Montalta, Nick, Patt, Peretti, Portner, Ratti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Scharplatz, Schmid (Sedrun), Stiffler, Suter, Telli, Thöny, Tramér, Tscholl, Walther, Wettstein, Zarro, Zegg, Zinsli, Martschitsch, Kollegger
Session: 03.10.2000
Vorstoss: it Interpellation