L'amministrazione cantonale (dipartimenti) svolge i compiti centrali dell'Ente pubblico nel quadro della legislazione e ella suddivisione delle incombenze tra la Confederazione, i cantoni ed i comuni. Accanto a tali compiti esiste nei Grigioni, sulla base della nostra particolare struttura sviluppatasi nel corso di decenni, tutta una serie di istituzioni, fondazioni, associazioni e ditte pubbliche, semipubbliche e private che, in parte grazie a considerevoli sovvenzioni, svolgono differenti mansioni pubbliche (ospedali, centrali elettriche, Ferrovia retica, FO, Assicurazione fabbricati, Tele Rätia, ecc.). La tutela degli interessi del Cantone per quanto riguarda le attività di tali istituzioni o associazioni appare oggigiorno relativamente causale. Essa è inoltre disciplinata in modo molto diverso. Recentemente la diretta partecipazione di membri dell'Esecutivo cantonale a consigli d'amministrazione, a consigli di fondazione e ad organi simili in seno ad altre istituzioni, associazioni o imprese ha suscitato numerose discussioni.
S'impone dunque una verifica sostanziale delle relazioni che intercorrono fra Cantone da un lato e le diverse istituzioni con compiti d'interesse prevalentemente pubblico dall'altro. Per ottenere chiari rapporti, una maggior trasparenza e un districamento delle attività e degli interessi occorrerebbe rinunciare innanzi tutto alla diretta partecipazione di rappresentanti del Cantone ad organi strategici di varie istituzioni. Sarebbe auspicabile che il Cantone (ed i comuni) sussidiassero prestazioni di terzi, le attività amministrative dovrebbero per contro essere fissate in modo coerente per mezzo di incarichi o di accordi di prestazione.
Il Governo è invitato ad analizzare la situazione attuale circa la sua tutela degli interessi e ad allestire un rapporto nonché ad illustrare una possibile strategia di modifica corredata di varianti di realizzazione ai sensi delle nostre argomentazioni.
Coira, 4 ottobre 2000
Namen: Jäger, Biancotti, Marti, Arquint, Augustin, Berther (Sedrun), Bucher, Büsser, Casanova (Coira), Cathomas, Cavigelli, Christ, Claus, Dermont, Donatsch, Farrér, Frigg, Joos, Locher, Looser, Luzio, Meyer, Noi, Pfiffner, Sax, Scharplatz, Schmid (Vals), Schmutz, Schütz, Suenderhauf, Trepp, Tscholl, Walther, Wettstein, Zanolari, Zegg, Zindel, Zinsli
Session: 04.10.2000
Vorstoss: it Postulat