Interrogazione scritta concernente l'arte sull'edificio del Gran Consiglio
Sessione: 05.10.2000
Nel quadro dell'esposizione “Kunst in alten Gemäuern” dello Studio 10, Coira, è stata installata un'opera d'arte dell'artista Majo Bucher sopra il portale d'entrata del Gran Consiglio. L'opera d'arte “amur & lavur” è stata concepita esplicitamente per il palazzo del Gran Consiglio. Dal momento che l'esposizione è limitata nel tempo, si dovrà rimuovere l'opera d'arte dal suo posto attuale.
L'opera d'arte impressiona in maniera persistente e convince sia dal punto di vista contenutistico che da quello formale. Sarebbe auspicabile lasciare l'opera appesa per sempre alla facciata del palazzo del Gran Consiglio, manifestando con ciò l'interesse della politica grigione per l'arte e per la cultura. Il Governo è pregato di esaminare l'acquisto e l'installazione permanente dell'opera in parola.
Coira, 5 ottobre 2000
Namen: Claus
Session: 05.10.2000
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage
Risposta del Governo
Nel quadro dell'esposizione di giubileo della Galleria Studio 10 “Neue Kunst im alten Gemäuer”, tenutasi dal 9 luglio al 7 ottobre 2000, prolungata poi di due settimane fino al 21 ottobre, l'artista Majo Bucher ha creato la scritta “amur & lavur” collocata sopra il portale d'ingresso dell'edificio del Gran Consiglio.
Per il Governo la qualità dell'opera concepita per la facciata dell'edificio del Gran Consiglio sta proprio nel fatto che è stata installata per un periodo di tempo ben preciso e limitato nel tempo. C'è da temere che la sottile irritazione e l'equivoco suscitato dall'opera potrebbero affievolirsi con il passare del tempo, contrariamente a quanto avviene con un contributo artistico allestito in uno spazio pubblico e concepito per durare nel tempo.
Per i motivi di cui sopra il Governo prescinde dall'acquisto dell'installazione “amur & lavur” di Majo Bucher.
Coira, 5 ottobre 2000