Interrogazione scritta concernente “Kannitverstan”, dossier della Task Force per le Olimpiadi Invernali 2010 a Zurigo / Grigioni
Sessione: 28.11.2000
Nel dossier Giochi Olimpici Zurigo / Grigioni al capitolo 7 “Osservazioni finali” si leggono le seguenti due frasi: “è pure stata esaminata la possibilità di un'assicurazione delle garanzie del disavanzo; i primi contatti con diversi istituti hanno dato risultati positivi. La Task Force si riserva quindi di assicurare le garanzie del disavanzo, per non far dipendere la buona riuscita del concetto elaborato solo dal risultato di una votazione popolare”.
Quest'affermazione abbisogna di un'interpretazione. Cosa s'intende per “la buona riuscita del concetto elaborato non dovrà di conseguenza essere fatta dipendere unicamente dal risultato di una votazione popolare”? Significa che in caso di bocciatura del progetto in votazione i GOI Zurigo / Grigioni potrebbero comunque aver luogo? Vuol dire che una parte della garanzia di disavanzo viene assicurata e che quindi non deve essere sottoposta a decisione popolare? Si potrebbe persino giungere a una votazione sulla garanzia fittizia del disavanzo, in occasione della quale non si tratterebbe tanto della garanzia in parola, quanto unicamente dei premi assicurativi della garanzia del disavanzo da fornirsi da parte del Cantone dei Grigioni?
Il Governo viene invitato a interpretare entrambe le frasi.
Coira, 28 novembre 2000
Namen: Arquint
Session: 28.11.2000
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage
Risposta del Governo
Come risulta dal dossier “Giochi Olimpici 2010 Zurigo / Grigioni” si è chiarito, se i rischi, che insorgono attraverso le garanzie del disavanzo richieste dal Comitato Olimpico internazionale (COI), possono essere assicurati. Si è notato che in linea di principio una tale assicurazione potrebbe essere stipulata. La motivazione era costituita dalla circostanza che il genere e l'ammontare delle garanzie finanziarie, che verranno pretese dal COI, sono attualmente sconosciute, la ripartizione di queste garanzie tra tre Cantoni, la Città di Zurigo e i rimanenti comuni non ha potuto essere effettuata e che quindi non è stabilito quale partner dovrebbe organizzare una votazione popolare per motivi di diritto finanziario. Si tratta quindi di un chiarimento teorico di una possibilità, senza che finora sia previsto un concreto caso di applicazione.
Per quanto riguarda la ventilata votazione popolare nel Cantone dei Grigioni si può ritenere che essa verrebbe effettuata, se la candidatura Zurigo / Grigioni venisse tenuta in considerazione dal Comitato Olimpico Svizzero come candidatura svizzera per la fase internazionale. Questo modo di procedere s'impone non da ultimo per motivi politici. Il contenuto del progetto, che verrebbe sottoposto al verdetto del popolo, per i motivi sopraindicati non è ancora fissato. Ciò che è certo tuttavia è che per motivi giuridici dovrà trattarsi di un progetto finanziario.
Coira, 28 novembre 2000