(necessità di una regolamentazione cantonale sotto forma di legge)
Nella nostra società i cani svolgono preziosi servizi, sia in agricoltura che come cani per ciechi, cani da catastrofe e da valanga. In ambito sociale sono anche i compagni più fedeli per molte persone anziane sole. Anche a livello familiare, l'avere un cane ha nella maggior parte dei casi effetti positivi. I bambini imparano a trattare con senso di responsabilità altri essere viventi.
C'è tuttavia anche l'altra faccia della medaglia. Molte persone che tengono degli animali sanno troppo poco su come va tenuto un cane e non conoscono le sue esigenze. Spesso i cani non vengono tenuti in maniera conforme alla specie e quando i loro proprietari ne hanno abbastanza, finiscono in canili e nel peggiore dei casi vengono persino abbandonati da qualche parte.
L'evenienza che i cani, tenendoli in modo errato, vengano appositamente addestrati per esempio per essere aggressivi, spesso non è sorprendente.
I cani reagiscono al loro ambiente. I casi degli ultimi anni, che hanno visto protagonisti cani aggressivi, hanno dimostrato che è necessario un controllo sia per le persone sia per gli animali.
Al riguardo chi sottoscrive la presente interpellanza chiede di rispondere alle seguenti domande:
1. Come si pone il Governo in linea di principio di fronte alla questione del controllo, dell'esame e delle conoscenze sulla detenzione di cani?
2. Il Governo vede la necessità di intraprendere un'azione per un regolamento cantonale sulla detenzione di cani potenzialmente pericolosi?
3. Altri Cantoni dispongono di leggi cantonali sui cani o stanno mettendo a punto una legislazione in materia. Nei Grigioni è previsto qualcosa di simile? Il Governo pensa a una speciale legge sui cani o alla revisione di un atto già esistente?
Coira, 28 marzo 2001
Namen: Pfiffner, Jäger, Bucher, Arquint, Bether (Disentis/Mustér), Bischoff, Frigg, Hanimann, Juon, Locher, Looser, Meyer, Pedrotti, Pelizzatti, Pfenninger, Robustelli, Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel
Session: 28.01.2001
Vorstoss: it Interpellation