La strada del Maloja fra Sils e Plaun da Lej è particolarmente pericolosa specialmente in inverno causa il pericolo di valanghe. Durante e dopo forti nevicate la citata tratta di strada deve venir chiusa alla circolazione per uno o più giorni. La chiusura di questa strada, che congiunge la Bregaglia con l'Engadina e contemporaneamente anche l'Italia del nord con i centri turistici engadinesi, diventa sempre più problematica.
Ricordiamo che tanti bregagliotti e moltissimi frontalieri si recano ogni giorno in Engadina per lavorare e sono operai indispensabili per l'economia engadinese. Ogni datore di lavoro è interessato che la propria manodopera possa raggiungere il posto di lavoro ogni giorno senza interruzioni. Questa strada è pure importante per il traffico merci da e per la Bregaglia e per il traffico internazionale italiano. Come si vede, questa strada è indispensabile per una Valle di periferia come la Bregaglia senza ferrovia e anche per una Regione turistica come l'Engadina.
Al momento la sicurezza non può essere garantita ed è indispensabile che su questo tratto di strada deve essere intrapreso qualche cosa. Se una soluzione tramite galleria sembra essere troppa costosa, si dovrà cercare un'altra soluzione con gallerie aperte o con altri metodi di protezione. La sicurezza dovrebbe essere posta prima dei problemi finanziari perché una via di comunicazione cosi importante non può essere trascurata.
Invito perciò il lodevole Governo cantonale e il rispettivo Dipartimento ad intraprendere tutto il possibile per rendere più sicuro a medio termine questo tratto di strada.
Coira, 29 gennaio 2001
Namen: Giovannin
Session: 29.01.2001
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage