Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 29.01.2001
concernente il giubileo „Graubünden 200 Jahre bei der Eidgenossenschaft“

L'anno 1803 ha un'importanza storica per il Cantone dei Grigioni e la Confederazione elvetica: ai 13 vecchi Cantoni vennero ad aggiungersi (Costituzione di mediazione) 6 nuovi Cantoni (Argovia, Turgovia, San Gallo, Ticino, Vaud e Grigioni).

Il 20 aprile1803 si svolse nel Municipio di Coira la festosa seduta d'apertura del primo Gran Consiglio retico con un discorso tra l'altro del “Bundeslandamman” Jakob Ulrich Sprecher di Jenins, uno degli edificatori del nuovo Cantone. Per i Grigioni ebbe così inizio la storia come Cantone svizzero.

Il 2003 sarà l'anno in cui festeggiare l'anniversario dei due secoli. Mentre altri cantoni, ad es. quello di San Gallo, sono intenzionati a rendere attenta l'opinione pubblica sull'evento storico con una serie di festeggiamenti ed azioni ricchi di fantasia, nei Grigioni non è noto finora alcun progetto concreto al riguardo.

S'invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:

1. Come intende festeggiare il Governo l'anniversario dei due secoli di appartenenza alla Confederazione elvetica?
2. Si prendono in considerazione in modo particolare anche manifestazioni rivolte principalmente ai giovani?

Coira, 29 gennaio 2001

Namen: Jäger

Session: 29.01.2001
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage

Risposta del Governo

I tempi delle festività pompose sono svaniti. Contrariamente ad altri Cantoni della Mediazione al Popolo grigione fu imposta nel 1803, senza essere interpellato la Carta di mediazione di Napoleone. Dal luglio 1998 il Cantone dei Grigioni è in contatto con gli altri Cantoni della Mediazione allo scopo di pianificare delle attività in comune. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'am-biente è stato incaricato di sottoporre al Governo proposte concernenti il giubileo. Nella sua prima seduta del 2001 il Governo si è occupato di proposte concrete. Nel frattempo tutti i Dipartimenti sono stati invitati ad inoltrare altre idee ed altri suggerimenti, affinché l'Esecutivo possa poi licenziare un nuovo concetto dettagliato.

Il Governo risponde alle domande concrete poste come segue:

1. Il giubileo avrà luogo in tutto il Cantone. Oltre ad una manifestazione ufficiale nel Capoluogo (20 aprile 2003) il giubileo verrà festeggiato durante l'intero anno mediante diverse azioni ed attività. Dal profilo formale esse possono spaziare dall'esposizione itinerante al concerto rock fino alla pubblicazione di un libro. La forma dovrà adeguarsi al contenuto.

2. Il giubileo dovrà essere una festa per il futuro e sarà quindi una manifestazione per la giovane generazione dei Grigioni. Sono previsti degli scambi di giovani in collaborazione con gli altri 5 Cantoni della Mediazione.

27 febbraio 2001