Dal 1° gennaio 2001, con l'introduzione della TTPCP, su quasi tutte le strade e i valichi dei Grigioni, quali gli importanti Passi del Giulia, Bernina, Maloja e Flüela, possono transitare i mezzi pesanti con un peso di 32/34 tonnellate. Purtroppo tra questi non è contemplato il Passo del Forno, che è l'unica via di collegamento tra la Val Monastero e il resto dei Grigioni risp. il resto della Svizzera. Su questa strada continuano a poter transitare solo veicoli con un peso complessivo fino a 28 tonnellate. La ragione di questa limitazione è da imputare alle caratteristiche tecniche di costruzione della strada, come si legge in un comunicato informativo diramato dall'Ufficio tecnico il 1° novembre 2000. Questa decisione del Governo e dell'Ufficio tecnico finisce ancora una volta per penalizzare e discriminare gli abitanti della Val Monastero, i quali, com'è sottinteso, la osteggiano con forza e non sono disposti ad accettare in silenzio questa disparità di trattamento.
Un esempio: Un camion con un peso complessivo di 34 tonnellate è costretto a scaricare 6 tonnellate del suo carico a Zernez, prima di poter attraversare il Passo del Forno per raggiungere la Val Monastero e viceversa. Non occorre soffermarsi sui costi che tutto ciò comporta, senza dimenticare che per il peso complessivo di 34 tonnellate va prelevata la TTPCP, anche se su un tratto di strada è permesso il transito solo con 28 tonnellate. Questi costi ulteriori sono pagati dagli utenti finali, ossia ancora una volta dagli abitanti della Val Monastero, già costantemente penalizzati.
L'Ufficio tecnico sostiene che alcune costruzioni artificiali e due ponti minori non reggono il peso di 32/34 tonnellate. I firmatari del presente postulato, tuttavia, sono convinti che in via provvisoria si potrebbero realizzare delle soluzioni ad un costo relativamente contenuto e auspicano che il Governo metta mano a questi lavori quanto prima. Poiché, in confronto ad altri passi, si tratta di relativamente pochi viaggi effettuati da mezzi pesanti, preghiamo il Governo di voler valutare la seguente possibilità:
- rrilasciare dei permessi speciali fino a quando vengono fatti gli interventi di rafforzamento dei diversi punti critici. Se ciò non fosse possibile, chiediamo che i maggiori costi derivanti dalla attuale limitazione vengano coperti con i proventi provenienti dalla TTPCP.
Un altro punto dolente è costituito dal fatto che, sulla strada del Passo, nel tratto che attraversa il Parco nazionale tra Ova Spin e Buffalora in inverno la manutenzione viene fatta solo in misura ridotta.
- CChiediamo al Governo di provvedere affinché anche qui, come su tutti gli altri passi, sia assicurato un servizio di manutenzione permanente.
Coira, 30 gennaio 2001
Namen: Gross, Conrad, Lemm, Bär, Battaglia, Beck, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Butzerin, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Catrina, Caviezel, Christoffel, Dalbert, Demarmels, Deplazes, Federspiel, Giacometti, Giovannini, Gunzinger, Hardegger, Hasler, Hess, Hübscher, Janett, Joos, Keller, Kessler, Koch, Lardi, Luzi, Loi, Märchy, Montalta, Nigg, Noi, Parolini, Parpan, Patt, Peretti, Plozza, Portner, Ratti, Robustelli, Stiffler, Telli, Trachsel, Tramèr, Vetsch, Wettstein, Zanolari, Zinsli
Session: 30.01.2001
Vorstoss: it Postulat