In diversi fine settimana di quest'inverno si sono verificate delle code al portale nord della galleria del Vereina, che sono arrivate fino a Klosters villaggio, Saas e Küblis. Anche gli ospiti diretti a Davos sono stati costretti a stare in coda fino a 3 ore. Per i nostri ospiti, queste sono condizioni insostenibili. L'apertura della circonvallazione di Klosters è prevista al più presto per il 2005 e presumibilmente non arrecherà sensibili miglioramenti alla situazione. Sottoponiamo pertanto al Governo le seguenti questioni:
Come giudica il Governo l'attuale situazione?
Qual è l'attuale capienza dell'area d'attesa per gli autoveicoli?
È previsto l'ampliamento dell'area d'attesa nell'estate del 2001 e, se sì, di quanti posti auto?
Quando la circonvallazione sarà terminata, quanti autoveicoli sarà in grado di accogliere l'area d'attesa?
È possibile creare altre aree d'attesa in altre località in Prettigovia o a Landquart?
Il Governo ritiene che per gli ospiti di Davos sia ragionevole fare il giro passando da Thusis?
Cos'è disposto a intraprendere il Governo per far sì che Davos sia raggiungibile in un tempo ragionevole transitando per la Prettigovia (Landquart Davos < 1 ora)?
Coira, 27 marzo 2001
Namen: Stiffler, Kessler, Rizzi, Arquint, Biancotti, Bucher, Brasser, Büsser, Cavigelli, Christ, Conrad, Donatsch, Göpfert, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Koch, Locher, Marti, Montalta, Noi, Parolini, Pedrotti, Peretti, Pfenninger, Pleisch, Plozza, Ratti, Roffler, Schmid (Vals), Tramèr, Vetsch, Zarro
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Interpellation