Nella sessione di ottobre 2000 del Parlamento grigione il Governo ha preso posizione sui seguenti progetti di riforma della scuola popolare:
1. insegnamento bilingue nella scuola elementare
2. concetto linguistico per il grado superiore
3. riforma del grado superiore
4. promozione e valutazione globale delle scolare e degli scolari
5. incentivazione di bambini particolarmente dotati
Tutti i progetti sono in elaborazione o in fase di graduale attuazione. Sono ideati in modo tale che saranno completati nei prossimi 3-10 anni. Associati a questi progetti vi sono la formazione e il perfezionamento intensivi dell'insegnante.
In passato, all'interno del segretariato del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente, c'era un servizio pedagogico. Attualmente sono per la maggior parte gli ispettori scolastici ad occuparsi dello sviluppo e dell'assistenza di progetti di riforma scolastica. Il corpo insegnante e le autorità scolastiche dei comuni, se si trovano di fronte a “casi problematici“, possono rivolgersi agli ispettori scolastici. Tuttavia, mentre prima le visite alle scuole erano periodiche e accurate, ora non possono più essere effettuate a causa della grossa mole di lavoro connessa con i progetti di riforma. Ne consegue che la maggior parte delle insegnanti e degli insegnanti raramente ricevono una visita da parte dell'ispettore scolastico. Al corpo insegnante perciò finisce per venire a mancare il sostegno professionale e un feedback con un esperto. Parimenti non vi è più una vera e propria vigilanza scolastica come in passato.
Già oggi gli ispettori scolastici sono doppiamente oberati e quindi non gli si può affidare anche l'elaborazione della riforma scolastica imminente. Per il compimento di questo lavoro è indispensabile, come già in altri cantoni, creare una sezione specializzata per lo sviluppo della scuola. Questa sezione deve essere anche l'interlocutore diretto per comuni, direzioni scolastiche e consigli scolastici. Solo così riusciremo a mettere in pratica in modo ideale le imminenti riforme della scuola.
Si invita il Governo a creare una sezione per lo sviluppo della scuola all'interno del segretariato del Dipartimento competente, a predisporre le condizioni per uno sgravio efficace degli ispettori scolastici ed eventualmente per la creazione di nuovi posti.
Coira, 27 marzo 2001
Namen: Claus, Suter, Jäger, Ambühl, Brüesch, Bucher, Butzerin, Carisch, Casanova (Coira), Christoffel, Dermont, Donatsch, Feltscher, Giuliani, Hartmann, Hess, Lardi, Locher, Maissen, Meyer, Nick, Pedrotti, Pfiffner, Robustelli, Scharplatz, Stiffler, Thomann, Tramèr, Trepp, Walther
Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Postulat