Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 28.03.2001

In data 7 ottobre 1999 il Governo ha istituito un gruppo di lavoro capeggiato dal signor Giosch Gartmann dell'Ufficio cantonale per settori scolastici speciali allo scopo di elaborare un concetto per l'incentivazione di bambini altamente talentati. Il Governo ha preso atto in data 4 luglio 2000 del concetto in parola, che può essere visionato cliccando su

http://www.begabungsfoerderung.ch/fundus/kantone/gr.html,

ed incaricato il menzionato Ufficio d'inserire nel preventivo per l'anno 2001 i necessari mezzi finanziari, per poter dare avvio ad una fase sperimentale di tre anni. L'importo complessivo previsto ammonterebbe a fr. 980'000.-- annui, di cui, sulla base della legislazione in materia di scuole, il 30 % a carico del Cantone ed il 70 % a carico dei comuni (vedi pure comunicazione del Governo del 6 luglio 2000). A quanto pare il concetto è stato accantonato per motivi d'ordine finanziario e al suo posto sono stati inseriti nel preventivo fr. 20'000.-- per contributi al perfezionamento degli insegnanti nel settore ”altamente talentati”. La realizzazione del concetto è stata accantonata fino a nuovo ordine. Nella riveduta Legge scolastica è stata tuttavia creata la base.

Perché mai promuovere i bambini altamente talentati? Una tematica ancora poco conosciuta e la discussione della quale è solo agli inizi. Il 2 % circa delle nostre allieve e dei nostri allievi vanta speciali doti o è addirittura altamente talentato (giusta la CDPE-Est). Sovente simili bambini non vengono riconosciuti in modo giusto e tempestivo, danno nell'occhio per il loro comportamento sociale, ma anche per il loro scarso rendimento. Al riguardo il concetto Gartmann riporta: ”Durch Langeweile verlieren die Kinder ihre Neugierde und ihr Interesse; Lern- und Arbeitsmotivation sowie Konzentration lassen nach. Folge davon sind Tagträume, Flüchtigkeitsfehler, schlechte Noten, Schulunlust bis hin zu Schulverweigerung. Länger dauernde Unterforderung kann zu Verhaltensauffälligkeiten, psychosomatischen Beschwerden oder psychischen Störungen führen. Je länger die Unterforderung andauert, desto mehr fallen Leistungsdefizite in vielen Bereichen und der Verlust an Selbstvertrauen auf. Der Handlungsbedarf im Sinne von Förderung ist bei solchen Kindern besonders gross.” In casi del tutto estremi il problema può sfociare nell'idea di suicidio ed in gravi depressioni con ricovero in una clinica psichiatrica. Anche le aggressioni sono comportamenti che sovente contraddistinguono quest'individui. Una cosa del genere non deve avvenire, in quanto la promozione di chi è altamente talentato è un compito generale della scuola popolare
(concetto pag. 8).

Le pari opportunità che i firmatari della mozione sottolineano in modo particolare, non valgono unicamente per gli allievi con difficoltà d'apprendimento, bensì anche per i bambini altamente talentati nel nostro Cantone. Se essi vengono sostenuti nel modo giusto diventeranno illustri personalità, da cui dipendono il nostro Stato, la nostra ricerca e la nostra economia. La tematica è ancora troppo poco nota non solo tra la popolazione, ma soprattutto anche tra gli insegnanti. Negli ultimi tempi si sono tuttavia fatti maggiori sforzi per incentivare i bambini altamente talentati. Nelle nostre immediate vicinanze il Comune di Bad Ragaz ha concretizzato in brevissimo tempo un concetto che riscuote molto successo. Anche i Comuni di Buchs, St. Margrethen, Rapperswil e Wädenswil dispongono di concetti analoghi. Nel Cantone di Zurigo è stata fondata una speciale istituzione denominata “Universikum”.

Il progetto Gartmann dà particolare peso al perfezionamento degli insegnanti. Essi dovrebbero essere messi in grado da un lato di riconoscere meglio gli allievi altamente talentati e dall'altro di poter promuovere meglio quelli integrati nelle loro classi mediante compiti supplementari ecc. Oltre a ciò nel Cantone è previsto quale progetto pilota un centro d'incentivazione, nel quale possono essere istruiti in modo particolare i bambini altamente talentati, al fine di placare il loro appetito intellettuale. Oggigiorno i genitori, causa la mancanza di un'offerta, sono costretti a trovare una soluzione privata, che in parte va al di là delle loro capacità finanziarie. Contrariamente a tutti i pregiudizi i bambini altamente talentati non hanno automaticamente dei genitori privilegiati. Oltre agli oneri finanziari a volte non indifferenti causati dal ricorso a mentori esterni alla scuola, la famiglia a fasi alterne deve sopportare anche forti pressioni emotive e psicologiche.

Ai sensi della parità di trattamento con i bambini deboli ciò non deve verificarsi. Noi rifiutiamo chiaramente un sistema scolastico a classi differenziate. I firmatari della mozione tengono a sottolineare che non si tratta di ridurre l'incentivazione dei deboli!

Resta tuttavia poco chiaro quale valore si attribuisce all'incentivazione dei bambini altamente talentati nel progetto relativo alla Scuola universitaria pedagogica, segnatamente nel settore ”perfezionamento degli insegnanti”.

Sulla base di questi fatti i firmatari della mozione obbligano il Governo a trasporre in pratica il concetto per l'anno scolastico 2001/2002, semmai, per il 1° gennaio 2002 e ad inserire i relativi crediti nel preventivo 2002.

”Es ist kein Luxus grosse Begabungen zu fördern; es ist Luxus, und zwar sträflicher Luxus, dies nicht zu tun” (citazione da Alfred Heerhausen).

Coira, 28 marzo 2001

Namen: Hess, Butzerin, Cahannes, Bär, Bischoff, Bisculm, Brüesch, Bühler, Büsser, Carisch, Casanova (Coira), Catrina, Cavigelli, Christ, Christoffel, Claus, Conrad, Dermont, Donatsch, Farrér, Feltscher, Giuliani, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Jäger, Joos, Kessler, Koch, Lardi, Loepfe, Looser, Maissen, Marti, Meyer, Montalta, Nick, Parpan, Pelizatti, Peretti, Pfenninger, Quinter, Robustelli, Sax, Scharplatz, Schmid (Vals), Schütz, Stiffler, Suenderhauf, Suter, Thomann, Thurner, Tramèr, Tremp, Trepp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Walther, Zarro, Zindel

Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Motion


Risposta del Governo

La legge scolastica, rivista nel quadro del progetto di concentrazione sull'essenziale e flessibilizzazione della legislazione e dell'applicazione del diritto (CFLAD), contempla ex novo una base legale per l'incentivazione di allieve ed allievi con doti particolari e altamente talentati nella scuola popolare grigione. Al Governo compete la regolamentazione dei dettagli all'interno di un'ordinanza. La rimaneggiata legge scolastica entra in vigore il 1° agosto 2001.

Onde mantenere le necessarie basi decisionali, il concetto grigione, menzionato nella mozione, per l'incentivazione di bambini con doti particolari e altamente talentati è stato elaborato in maniera tempestiva. Questa strategia ha contribuito a far in modo che il Cantone dei Grigioni conquisti, a livello concettuale, un ruolo di precursore nel settore dell'incentivazione delle allieve e degli allievi talentati nella Svizzera orientale. All'interno del progetto comunitario della CDPE-Est il concetto funge da lavoro di base a carattere orientativo.

Il concetto grigione, di cui ha preso atto il Governo, contiene dei possibili approcci che completano le attuali e consolidate misure d'incentivazione (per es. scolarizzazione anticipata, salto di classi, differenziazione interna, misure di arricchimento). Esso prevede speciali misure integrative d'incentivazione per le allieve e gli allievi che all'interno del normale insegnamento scolastico mostrano, causa le loro particolari doti o il loro elevato talento, chiari indizi di possibili difficoltà non mitigabili con misure di accelerazione e di arricchimento.

Il Governo assegna grande importanza all'incentivazione di bambini con doti particolari e altamente talentati. Pertanto ha integrato questa esigenza nel programma governativo 2001-2004. Ha inoltre inserito nel programma annuale 2001 quale obiettivo la messa in pratica del concetto. Il programma è stato portato all'attenzione del Gran Consiglio nel novembre 2000. Già all'inizio di marzo 2001 il Governo ha emanato l'ordinanza, prevista nel programma governativo 2001-2004, per l'organizzazione di classi ridotte ponendola in vigore per il 1° agosto 2001. Gli ulteriori lavori preliminari per la messa in pratica del concetto proseguono secondo i piani. Le offerte concepite conformemente al programma annuale 2001 e inerenti al perfezionamento/aggiornamento del corpo insegnante ha suscitato fra le e i docenti un interesse superiore alla media. I lavori di pianificazione per la Scuola universitaria pedagogica prevedono che ci si confronti in maniera conforme alla situazione con la tematica dell'istruzione del corpo docente. L'elaborazione commissionata dal Governo di criteri relativi alla diagnostica, alla consulenza e alla presentazione di proposte è in fase avanzata. Circa l'elaborazione di un accordo di prestazioni si sono già trovate le prime intese con la Scuola cantonale grigione, che in una prima fase triennale gestirà un centro d'incentivazione per bambini con doti particolari e altamente talentati.

Il Governo si dice favorevole a che la messa in pratica del concetto per l'incentivazione di bambini con doti particolari e altamente talentati proceda secondo i piani. La concretizzazione del concetto deve accordarsi allo stato dei necessari e seri lavori preliminari, in parte menzionati nel programma annuale 2001, nonché agli sviluppi nella Svizzera orientale. Il Governo ha pertanto rinunciato alla messa in pratica di alcune proposte del concetto per l'inizio dell'anno scolastico 2001/2002 e pianificato la loro concretizzazione per l'inizio dell'anno scolastico 2002/2003.

Il Governo è disposto ad accogliere, sotto forma di postulato, l'intervento che esorta il Governo a intervenire in un determinato modo a livello di amministrazione; il concetto per l'incentivazione di bambini con doti particolari e altamente talentati può divenire realtà in certi ambiti già ora (per es. misure di accelerazione), in altri settori (per es. centro d'incentivazione) non prima dell'inizio dell'anno scolastico 2002/2003. Questo modo di procedere progressivo permette di pianificare le misure e di includere nel preventivo 2002 i crediti necessari.