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Sessione: 01.06.2001

Con 162,5 milioni di franchi, la sanità ricopre il quarto posto tra le voci di spesa secondo il conto consuntivo 2000, pari al 9 per cento delle uscite totali. L'introduzione della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), avvenuta l'1.1.1996, comporta una nuova organizzazione della sanità. Questi due dati oggettivi giustificano un'analisi della situazione a livello cantonale, in particolare per quanto riguarda la trasparenza nell'evoluzione della spesa nel Cantone dei Grigioni.

Pertanto poniamo al Governo le seguenti domande:

1. Qual è stato l'andamento dei seguenti fattori nel Cantone dei Grigioni:
- spesa degli ospedali, cliniche, case di riposo e di cura sovvenzionati?
- utili degli ospedali, cliniche, case di riposo e di cura sovvenzionati?
- contributi cantonali per ospedali, cliniche, case di riposo e di cura sovvenzionati?
- importo medio dei premi cantonali per l'assicurazione malattie di base?
- contributi per ospedalizzazioni e sistemazioni in istituti situati fuori dal Cantone?
2. I principali sostenitori dei costi per la sanità sono il Cantone e gli assicuratori malattia. Da quanto è stata introdotta la LAMal, si sono registrati degli spostamenti di spesa tra il Cantone e gli assicuratori malattia o viceversa? In caso affermativo, quali e in che misura?
3. In futuro il Cantone dei Grigioni dovrà fare i conti con considerevoli aumenti di costi.
Esempi:
- Alla voce "accordi di moratoria" corrispondono delle sentenze, che obbligano il Cantone ad accollarsi dei costi che si aggirano tra i 15 e i 20 milioni di franchi.
- Diverse nuove disposizioni contenute nella legge sul lavoro, in vigore dal 1° agosto 2000, e concernenti i settori della tutela della salute, degli orari di lavoro e di riposo e della tutela della maternità comportano un aumento dei costi. La sola limitazione dell'orario di lavoro per primari e medici assistenti causa nel Cantone una maggiorazione di spesa stimabile in quattro-sei milioni di franchi all'anno.
- Miglioramento delle condizioni di impiego del personale sanitario. In questo campo sono calcolabili dei costi iniziali di circa cinque milioni franchi. Quali altri costi ci si devono attendere per ripristinare la competitività sul mercato del lavoro con il resto della Svizzera tedesca?
- Effetti della 2a revisione della LAMal.
Solo questi esempi implicano un aumento di costi di circa 30 milioni di franchi, pari al 10 per cento circa del gettito fiscale proveniente dalla tassazione delle persone fisiche del Cantone dei Grigioni.

A quanto ammontano complessivamente i costi attualmente conosciuti e quelli previsti secondo le stime del Governo? Di quali campi d'azione dispone il Governo per far fronte a questi costi o per ridistribuirli tra gli enti che si assumono le spese?

Coira, 31 maggio 2001

Nick, Portner, Hardegger, Battaglia, Bischoff, Bühler, Büsser, Cahannes, Capaul, Casanova (Coira), Casanova (Vignogn), Cathomas, Catrina, Cavegn, Cavigelli, Christ, Christoffel, Claus, Dalbert, Demarmels, Federspiel, Feltscher, Frigg, Geisseler, Giuliani, Gross, Jäger, Jenny, Joos, Juon, Kehl, Keller, Kessler, Koch, Kollegger, Lardi, Lemm, Locher, Loepfe, Luzio, Maissen, Marti, Parpan, Peretti, Pfenninger, Quinter, Righetti, Rizzi, Robustelli, Sax, Schmid (Splügen), Schmid (Vals), Schmutz, Schütz, Suenderhauf, Suter, Thomann, Trachsel, Tremp, Tuor (Trun), Valsecchi, Vetsch, Walther, Wettstein, Zanolari, Zegg, Zindel

Session: 01.06.2001
Vorstoss: it Interpellation
<br><br>
<p><b>Risposta del Governo</b></p>
<p>1. I fattori, sui quali gli interpellanti desiderano essere informati, hanno
avuto il seguente andamento: </p>
<p><b>Costi e ricavi degli ospedali e delle cliniche sovvenzionati</b></p>
<table width="600" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td>Conti ospedalieri </td>
<td>1996</td>
<td>1997</td>
<td>1998</td>
<td>1999</td>
<td>2000</td>
</tr>
<tr>
<td>Dispendio d'esercizio ristretto</td>
<td>210'255'741</td>
<td>216'105'455</td>
<td>218'179'673</td>
<td>217'608'828</td>
<td>224'226'829</td>
</tr>
<tr>
<td>Ricavo d'esercizio ristretto </td>
<td>162'400'005</td>
<td>159'962'231</td>
<td>163'640'402</td>
<td>159'166'551</td>
<td>167'465'860</td>
</tr>
</table>
<p><b>Costi e ricavi di case di cura e reparti di cura per malati cronici sovvenzionati
</b> </p>
<table width="600" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td>Conti delle case di cura</td>
<td>1996</td>
<td>1997</td>
<td>1998</td>
<td>1999</td>
<td>2000</td>
</tr>
<tr>
<td>Dispendio d'esercizio ristretto</td>
<td>61'871'403</td>
<td>63'478'848</td>
<td>64'115'508</td>
<td>67'000'601</td>
<td>71'136'953</td>
</tr>
<tr>
<td>Ricavo d'esercizio ristretto </td>
<td>50'785'291 </td>
<td>51'764'986 </td>
<td>58'261'257 </td>
<td>64'963'804</td>
<td>70'150'363</td>
</tr>
</table>
<p><b>Contributi cantonali a ospedali e cliniche</b></p>
<table width="600" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td>Bilancio</td>
<td>1996</td>
<td>1997</td>
<td>1998</td>
<td>1999</td>
<td>2000</td>
</tr>
<tr>
<td> </td>
<td>37'196'156 </td>
<td>47'431'651</td>
<td>57'628'859</td>
<td>46'536'499</td>
<td>53'267'349</td>
</tr>
</table>
<p> La forte crescita nel 1998 è da imputare al forte aumento del deficit degli
ospedali nel 1997. </p>
<p><b>Contributi cantonali a case d cura e reparti di cura per malati cronici
</b></p>
<table width="600" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td>Bilancio</td>
<td>1996</td>
<td>1997</td>
<td>1998</td>
<td>1999</td>
<td>2000</td>
</tr>
<tr>
<td> </td>
<td>11'208'403</td>
<td>8'888'774</td>
<td>8'665'230</td>
<td>3'056'579</td>
<td>- 78'165 *</td>
</tr>
</table>
<p> Il saldo negativo nel 2000 deriva dalla compensazione dei pagamenti anticipati,
che sono stati più elevati dei disavanzi d'esercizio ristretti.</p>
<p><b>Premi cantonali (media annuale) per l'assicurazione delle cure medicosanitarie</b></p><table width="600" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0"> <tr>
<td> </td>
<td> Bambini </td>
<td>Giovani in formazione</td>
<td>Adulti</td>
</tr>
<tr>
<td>1996</td>
<td>384 </td>
<td>972 </td>
<td> 1416</td>
</tr>
<tr>
<td>1997</td>
<td>432 </td>
<td>1092 </td>
<td> 1656</td>
</tr>
<tr>
<td>1998</td>
<td>456</td>
<td>1212 </td>
<td>1740</td>
</tr>
<tr>
<td>1999</td>
<td>432</td>
<td>1116</td>
<td>1776</td>
</tr>
<tr>
<td>2000</td>
<td>480 </td>
<td>1176 </td>
<td>1860</td>
</tr>
<tr>
<td>2001</td>
<td>513</td>
<td>1323</td>
<td>2016</td>
</tr>
</table>
<p><b>Sussidi del Cantone a ospedalizzazioni extracantonali </b></p>
<table width="600" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td>1996</td>
<td>1997 1)</td>
<td>1998 </td>
<td>1999</td>
<td>2000 2)</td>
</tr>
<tr>
<td>4'339'122 </td>
<td>14'081'439</td>
<td>7'998'478</td>
<td>10'123'581</td>
<td>14'889'144</td>
</tr>
</table>
<p> 1) incl. pagamenti posticipati / accantonamenti per pazienti con assicurazione
per camera privata e semiprivata sulla base della sentenza del Tribunale federale delle assicurazioni del 16
dicembre 1997<br>
2) incl. pagamenti posticipati di fr. 2'037'576 (USZ, Triemli) sulla base del
rendiconto "clearing" della CDS-Est per il 1997<br>
</p>
<p>1. La partecipazione degli assicuratori malattia e del Cantone alle spese ospedaliere
e delle case di cura ha avuto il seguente andamento:</p>
<p><b>Ospedali </b></p>
<table width="600" border="1" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td width="195"> </td>
<td width="89">1996</td>
<td width="87">1997</td>
<td width="102">1998</td>
<td width="94">1999</td>
<td width="119">2000</td>
</tr>
<tr>
<td>Uscite assicuratori </td>
<td> </td>
<td> </td>
<td> </td>
<td> </td>
<td> </td>
</tr>
<tr>
<td>Degenze</td>
<td>72'890'000</td>
<td>80'006'000 </td>
<td>86'127'000</td>
<td>91'081'000 </td>
<td>92'903'000</td>
</tr>
<tr>
<td>Cure ambulatoriali</td>
<td>15'681'000</td>
<td>18'440'000</td>
<td>21'480'000</td>
<td>24'098'000</td>
<td>27'231'000</td>
</tr>
<tr>
<td>Totale assicuratori</td>
<td>88'571'000</td>
<td>98'446'000 </td>
<td>107'607'000 </td>
<td>115'179'000 </td>
<td>120'134'000</td>
</tr>
<tr>
<td>Uscite Cantone</td>
<td> </td>
<td> </td>
<td> </td>
<td> </td>
<td> </td>
</tr>
<tr>
<td>Sussidio cantonale</td>
<td>41'052'485</td>
<td>48'826'972</td>
<td>46'676'713</td>
<td>50'459'357</td>
<td>48'718'372 </td>
</tr>
<tr>
<td>Ospedalizzazioni fuori Cantone </td>
<td>4'339'122</td>
<td>14'081'439</td>
<td>7'998'478</td>
<td>10'123'581</td>
<td> 14'889'144</td>
</tr>
<tr>
<td>Totale Cantone</td>
<td>45'391'607</td>
<td>62'908'411</td>
<td>54'675'191 </td>
<td>60'582'938</td>
<td>63'607'516 </td>
</tr>
<tr>
<td>Cantone in % degli assicuratori</td>
<td>51%</td>
<td>64%</td>
<td>51%</td>
<td>53%</td>
<td>53%</td>
</tr>
</table>
<p>Nel settore del finanziamento ospedaliero non si sono verificati sostanziali
spostamenti di spesa tra il Cantone e gli assicuratori malattia.</p>
<p><b>Case di cura </b></p>
<table width="600" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
<tr>
<td> </td>
<td>1996</td>
<td>1997</td>
<td>1998</td>
<td>1999</td>
<td>2000</td>
</tr>
<tr>
<td>Uscite assicuratori </td>
<td>6'855'000</td>
<td>11'055'000</td>
<td>12'560'000</td>
<td>15'291'000</td>
<td>19'267'000</td>
</tr>
<tr>
<td>Uscite Cantone </td>
<td>8'869'774 </td>
<td>9'377'230</td>
<td>5'351'979 </td>
<td>2'677'506</td>
<td>2'161'358</td>
</tr>
<tr>
<td>Cantone in % degli assicuratori</td>
<td>129%</td>
<td>85% </td>
<td>43%</td>
<td>18% </td>
<td>11%</td>
</tr>
</table>
<p>Con la graduale applicazione della LAMal riguardo all'assunzione delle spese
di cura da parte degli assicuratori malattia si è verificato uno spostamento
dei carichi finanziari dal Cantone agli assicuratori.</p>
<p>3. La concessione dell'assegno del mercato di lavoro nel settore delle cure
medico-sanitarie, decisa dal Governo in giugno, farà salire le spese
per il personale negli ospedali di circa 2.7 mio. di franchi, nelle case di
cura di ca. 1.5 mio. di franchi e nelle organizzazioni Spitex di ca. 0.5 mio.
di franchi all'anno. L'applicazione della legge sul lavoro dopo la revisione
porterà, solo nel settore dei medici assistenti e dei primari, a una
maggior spesa dell'ordine di gran-<br>
dezza di ca. 8 - 10 mio. di franchi. La ripartizione delle spese nel settore
del trattamento os-<br>
pedaliero all'interno del Cantone per pazienti con assicurazione per camera
privata e semi-<br>
privata comporterebbe ulteriori 15 - 20 mio. di franchi di spese in più
per il Cantone. Gli effetti della seconda revisione della LAMal non possono
ancora essere stimati. </p>
<p>La ripartizione delle maggiori spese viene fatta tra assicuratori malattia
e ospedali risp. case di cura, in linea di principio nel quadro delle indicazioni
ancorate nella LAMal. I contratti con-<br>
clusi in merito alle tariffe devono essere approvati dal Governo, il quale deve
verificare se il contratto tariffario è in armonia con la legge e con
il precetto dell'economicità e della con-<br>
venienza. Nel caso in cui le parti non riescano a concludere un contratto sulle
tariffe, sarà il Governo a doverle fissare. Prima di emettere la decisione,
il Governo deve chiedere il parere del sorvegliante dei prezzi. Contro le decisioni
tariffarie del Governo si può inoltrare ricorso al Consiglio federale.</p>