Una delle condizioni più importanti per l'incentivazione attiva delle zone montane, al servizio del mantenimento della struttura degli agglomerati decentrati, è un sistema viario adeguatamente potenziato e calibrato sulla presumibile domanda proveniente dal traffico passeggeri e merci; un sistema che poggia su concetti complementari per il trasporto individuale e il trasporto pubblico, in grado di soddisfare sia le esigenze della popolazione residente sia del turismo.
Economicamente la Surselva è orientata verso la Valle Grigione del Reno e solo con essa ha un collegamento stradale aperto tutto l'anno. Accanto ad una linea ferroviaria efficiente, i collegamenti stradali Reichenau - Ilanz sono pertanto di estrema importanza per l'infrastruttura dei trasporti.
Secondo la documentazione fornitaci dall'Ufficio tecnico, in uno scenario di prevedibile rallentamento dell'aumento del traffico dopo il 1995, per il decennio dal 1995 al 2005 si pronostica un tasso di crescita annuale tra il 2.5 e il 3%. Ciò comporterà che sulla strada dell'Oberalp A 19, in particolare tra Tamins e Ilanz, vi sarà una mole di traffico inaccettabile per abitanti e utenti della strada. Grazie alla realizzazione della galleria per la circonvallazione di Trin nonché grazie alla galleria in costruzione per la circonvallazione nord di Flims sono già stati fatti notevoli passi per il miglioramento della situazione del traffico in Surselva.
Poiché le circonvallazioni di Flims e di Trin costituiscono per la generazione a venire, se non per le generazioni a venire, parti della strada che servono da raccordo di base per la Regione Surselva e per i singoli collegamenti montani, si dovrebbero prendere tempestivi provvedimenti per evitare prevedibili code, provocate su questo tratto soprattutto dal traffico pesante.
Secondo i firmatari della presenta interpellanza pertanto, solo con la realizzazione di terze corsie, ossia di corsie per i veicoli lenti tra Reichenau ed Ilanz, si può ottenere nel medio-lungo termine il necessario quanto urgente miglioramento dei collegamenti con la Surselva.
Sulla base dei motivi citati, chiediamo quindi al Governo di rispondere alla seguente domanda:
In che misura e su quale tratto è possibile costruire prossimamente corsie per i veicoli lenti, onde evitare che per lunghi tratti non si possa raggiungere la Surselva senza sufficienti possibilità di sorpasso?
Coira, 9 ottobre 2001
Name: Dermont, Cavigelli, Casanova (Vignogn), Augustin (Coira), Bachmann, Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Cahannes, Capaul, Carisch, Cathomas, Cavegn, Caviezel, Claus, Dalbert, Demarmels, Federspiel, Feltscher, Geisseler, Joos, Keller, Kessler, Lardi, Loepfe, Maissen, Montalta, Portner, Righetti, Robustelli, Roffler, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Telli, Tramèr, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Zanolari, Zegg
Session: 09.10.2001
Vorstoss: it Interpellation